CALCIO. CENTESE DAL CUORE GRANDE: IL PUNTO SUL CAMPIONATO

UN GIRONE DI ANDATA TRA LE PRIME DELLA CLASSE:

Chiuso il girone di andata del Campionato di Promozione, la Centese Calcio può guardare alla seconda parte della stagione con orgoglio e grande determinazione.

Il quarto posto in classifica con 28 punti, frutto di 14 risultati utili consecutivi e solo due sconfitte, racconta meglio di qualsiasi parola il valore di un percorso solido, continuo e ambizioso, che porta la firma di Mister Ciro Di Ruocco, capace di amalgamare un gruppo competitivo valorizzando al meglio esperienza e gioventù.

Determinante per arrivare fin qui, il contributo dei leader storici, su tutti il capitano Marco Garetto e il vicecapitano Lorenzo Bonvicini, punti di riferimento costanti dentro e fuori dal campo. In fase offensiva, il peso specifico dei gol del “biondo” Federico Bonacorsi, già a quota 9 reti in campionato, è stato fondamentale.

LE AVVERSARIE PIÙ TEMIBILI:

Campione d’inverno il Valsanterno, protagonista di una prima metà di stagione quasi perfetta e capace di dimostrare sul campo di avere qualcosa in più delle altre squadre. Alle sue spalle in zona play off il Vasetta Lagaro ed un Casumaro, che si è dimostrato squadra ambiziosa fin dall’inizio e coerente con le aspettative.
Alle loro spalle la Centese, seguita dal Faro Gaggio, formazione temibile e organizzata, pronta a lottare fino in fondo.

PIÙ FORTI DELLE DIFFICOLTÀ:

Una Centese che ha dovuto superare anche molte difficoltà, durante un  girone di andata fortemente condizionato dagli infortuni, con 4-5 titolari indisponibili per lunghi periodi. La punta Toffano, 17 reti la scorsa stagione a Masi, è tornata a disposizione solo nell’ultima gara disputata a Valsanterno, seppur per pochi minuti, e rappresenta una risorsa importante in vista del ritorno.

Sono mancati a lungo anche il playmaker Pellielo, fermo da diverse giornate a causa di un importante infortunio muscolare, e il difensore Rimondi: entrambi dovrebbero tornare disponibili con l’inizio del girone di ritorno. Tempi di recupero più lunghi, invece, per Grimandi, costretto a un intervento chirurgico alla spalla.

GRANDE FIDUCIA NEI GIOVANI:

Dopo il premio ottenuto lo scorso campionato, confermata anche in questa stagione la volontà della società di dare spazio e fiducia ai più giovani, con i 24 i giocatori utilizzati, che collocano la Centese tra le prime tre squadre del campionato per impiego dei giovani del vivaio.

Nel girone di andata sono scesi in campo i classe 2008 Titone, Pagano e Vogli, mentre tra i classe 2007 hanno collezionato presenze importanti il “veterano” Fabbri, insieme a El Marsaoui e Marini.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI:

La Centese sarà impegnata in amichevole a Castelvetro (Terre di Castelli – Eccellenza) Domenica 28 dicembre, mentre il campionato riprendera’ martedì 6 gennaio 2026 a Castel Bolognese, per la prima giornata del girone di ritorno.