CALCIO. CENTESE TOP, GRINTA CASUMARO, GALLO SALVA UN BUON PARI, X MARTIRI BEFFATA

Fine settimana importante quello appena trascorso per quanto riguarda il campionato di Promozione, che inizia a delinearsi in vista dell’ultima parte di stagione.

CENTESE E MASI TORELLO

Derby equilibrato tra Centese e Masi Torello, deciso come nei film più classici dal “gol dell’ex”, anzi dalla doppietta: è infatti bastato il doppio timbro di Toffano, eroe della salvezza del Masi della scorsa stagione, a rimontare la gara e permettere ai Centesi di scavalcare il Valsetta al secondo posto, alle spalle di una Valsanterno sempre più in fuga. Ad andare in vantaggio sono però gli ospiti al 13′, quando il solito Maistrello, una delle poche note liete di questa difficile annata, sorprende Tartaruga con una bella girata di prima. Passano pochi minuti e ancora Maistrello va a centimetri dal gol, ma l’occasione è vanificata dalla buona guardia del portiere della Centese. sul finale di tempo doppio miracolo di Straforini che si esalta ribattendo la bella conclusione di Toffano, (che inizia a scaldare i motori) ma è ancor più superlativo nel neutralizzare la ribattuta a  colpo sicuro di Garetto. Nel secondo tempo cambia totalmente l’inerzia, anche a causa di un rigore concesso ingenuamente dai torelli, con Grimandi atterrato platealmente in area: dal dischetto si presenta l’ex Toffano, che è come sempre perfetto dal dischetto. Dopo il pareggio la partita di fatto ricomincia dall’inizio, ed è una vera e propria prova di forza dei ragazzi di Mister Di Ruocco. Dopo diversi minuti di pressione ecco il raddoppio: Nannini risale la corsia di sinistra, crossa per Toffano che calcia, raccoglie la ribattuta del difensore sul primo tentativo e, questa volta col mancino, disegna una traiettoria angolata e potente che completa la rimonta. Nel finale le squadre si allungano, Nannini e Kourouma hanno la chance per allungare il passivo ma sprecano. Termina così con la vittoria della Centese un derby divertente, che condanna Mister Ferrari e i suoi all’ultimo posto, ma ha mostrato tutta la buona volontà di una rosa seria e applicata, a prescindere dalle difficoltà. Per i Biancazzurri continua invece il grande periodo di forma, che li ha portati ad occupare il secondo posto solitario e iscrivendoli di diritto ad un ruolo da protagonisti nell’ambito playoff.

CENTESE-MASI TORELLO 2-1 [Maistrello (MV), Toffano x2 (C)]

 

CASUMARO

Vittoria tutt’altro che scontata per il Casumaro, che dimostra grande maturità e, affidandosi ai suoi senatori, supera con un brillante 2-0 l’ostacolo Bentivoglio, candidata al titolo a inizio stagione e ora in lotta per una salvezza tranquilla, ma che veniva da un periodo positivo. Nonostante le assenze pesanti, su tutti capitan Benini (out fino a fine stagione) e bomber Gherlinzoni (fermato da uno stiramento), le “lumache” approcciano la partita a viso aperto, sfruttando anche le condizioni del proprio campo, al limite della praticabilità e che ha sicuramente svantaggiato gli ospiti, formazione costruita per uno stile di gioco propositivo e basato sul palleggio. Dopo una fase di studio e l’occasione sui piedi di Correggiari, al 38′ è una perla dell’ex Mezzolara e Sant’Agostino Lodi a spianare la strada ai ferraresi: percussione centrale del centrocampista, serie di finte e palla all’incrocio dei pali nell’angolo più lontano. Col passare dei minuti il campo diventa sempre più fangose, le occasioni poche perchè il primo pensiero è trovre l’equilibrio. Nella ripresa poche emozioni, ma a poco dal termine ecco il gol che chiude la partita: cross morbido di Chinappi per Lodi in corsa, il centrocampista è atterrato e per il direttore di gara ci sono tutti gli estremi per il ‘penalty‘; dal dischetto si presenta lo stesso Lodi che, glaciale, chiude la gara. Nel finale il Bentivoglio ci prova due volte in mischia, senza risultati. Vittoria meritatissima per il Casumaro, che ora è pienamente in corsa in chiave playoff.

CASUMARO-BENTIVOGLIO 2-0 (Lodi x2)

 

GALLO

Partita da montagne russe quella andata in scena tra Gallo e Petroniano, sicuramente divertente per chi era sugli spalti. Il  vantaggio dei poggesi padroni di casa è un vero gioiello: è il 17′ quando Cottone costringe Verardi alla parata di pugno; la respinta del portiere esce dall’area e arriva a Malservisi, che non ci pensa due volte e al volo scaraventa sotto la traversa. Gol da cineteca ed esultanza feroce per i granata, che tengono il risultato fino al riposo. Ad inizio secondo tempo il Petroniano pareggia subito: cross di Franceschini per Cordoni, Tucci cerca di opporsi alla conclusione ma la sua deviazione è fatale e la palla termina in rete. All’ora di gioco,il sussulto del Gallo; Fratti dalla distanza spara, ma il tiro scheggia il palo. Nel finale ecco che la partita diventa memorabile e il protagonista è Coraini, difensore dei padroni di casa: al 90′ cross che il  N° 6 insacca goffamente nella propria porta, facendo presagire una sconfitta tanto amara quanto immeritata. Ma all’ultima occasione della partita, su calcio d’angolo, arriva ancora un cambio di risultato dallo stesso Coraini, che prende perfettamente il tempo e di testa infila il meritatissimo pareggio. Un punto giusto per quello che ha detto il campo, con due squadre che si sono date battaglia per 95′ e dove nessuno avrebbe meritato di tornare a casa senza punti. Per il Gallo le indicazioni migliori sono arrivate sopratutto dalla prestazione, incoraggiante in vista di settimane cruciali in ottica salvezza diretta.

GALLO-PETRONIANO 2-2 [Malservisi, Coraini (G), Cordoni, Autogol Coraini (P)]

 

X MARTIRI

La X Martiri esce sconfitta per 0-1 in casa contro lo Sparta Castel Bolognese, punita da un gol di Placci al 30’. La partita è equilibrata ma povera di vere occasioni per i padroni di casa, che non riescono mai a trovare il modo di superare un avversario attento e combattivo. L’episodio decisivo nasce da un pasticcio a centrocampo: Placci recupera palla e beffa il portiere Aleotti con un preciso pallonetto, realizzando il gol-partita. La X Martiri prova a reagire soprattutto nella ripresa, aumentando la pressione offensiva, ma senza creare opportunità davvero decisive. Nel finale i ferraresi rimangono anche in 10, a causa dell’espulsione rimediata da Gjoni.

Lo Sparta gestisce il vantaggio con ordine e porta a casa l’intera posta. Per la squadra di Mister Bolognesi resta il rammarico per un approccio iniziale troppo morbido e per la mancanza di continuità nei risultati, anche se la zona salvezza non è in discussione e i playoff restano un obiettivo possibile, seppur ora un pò più distante.

X MARTIRI-SPARTA 0-1 (PLACCI)

CLASSIFICA:

Valsanterno 48

Centese 40

Valsetta 39

Casumaro 36

Faro Coop 33

X Martiri 31

MSP 30

Atl.Castenaso 29

Sparta Castelbolognese 27

Felsina 24

Bentivoglio 23

Petroniano 23

Dozzese 20

Gallo 17

V.Castelfranco 14

Granamica 13

Masi Torello 12

A cura di Filippo Mamini