CALCIO. COPPARO SUPERSTAR DEL CAMPIONATO, TRAVOLGE L’OLIMPIA QUARTESANA

Il girone d’andata si chiude con la prepotente vittoria di Copparo 2015, che al “Preziosa” chiude la prima parte di stagione del Girone F battendo con sette reti Olimpia Quartesana. La vittoria consente agli uomini di Mister Borsari di rimanere in vetta con cinque punti di vantaggio sul Savarna e sei sul Reno Molinella, avversario domenica prossima per gli ottavi di Coppa Emilia.

Se gli ospiti biancazzurri si presentano con uno schieramento compatto e stretto tra centrocampo e difesa, i rossoblù giocano con un’inedita linea arretrata a tre, una robusta mediana schiera a rombo e un attacco veloce e leggero, composto da Bonora e Secli.

Dopo dieci minuti, scambio al limite tra Mantovani e Bonora: il laterale entra in area e punta verso la porta, ma Tuffanelli lo ostacola fallosamente.

Per l’arbitro è calcio di rigore: sul dischetto Franceschini trasforma con freddezza glaciale. Tre minuti più tardi, Fornasier dalla destra trova Secli sulla linea dei 16 metri: pallonetto che termina la sua corsa in modo vincente all’incrocio dei pali.

Nonostante il doppio svantaggio, Olimpia Quartesana non rinuncia a costruire azioni verso la porta dei padroni di casa, tentativi sempre bloccati o anticipati dai centrali Ndiaye, Franceschini e Scaramelli. Ma superato metà tempo, Pasqualino dalla linea laterale di centrocampo si inventa un incredibile traiettoria che coglie Franciosi fuori dallo specchio: pallone che rimbalza a terra e si insacca in rete.

Nel finale di frazione, Franceschini e Mantovani duettano da corner: cross morbido dell’ala sul secondo palo per l’incornata di Scaramelli, ma questa volta Franciosi d’istinto smanaccia sul fondo.

A inizio ripresa, arriva il poker rossoblù con Bonora, che lanciato in profondità resiste a un avversario e in scivolata riesce a far passare il pallone sotto le gambe del portiere. Copparo 2015 inizia a risparmiare qualche energia in vista dell’incontro di domenica prossima con Reno Molinella per gli ottavi di Coppa Emilia: gestione della palla e blocco delle ripartenze avversarie.

Unici due pericoli degli ospiti da Del Puentre: a metà tempo punizione dal limite sul palo e alla mezz’ora incrocio su tiro ravvicinato deviato da un difensore di casa.

Al 32’ i rossoblu chiudono definitivamente la pratica con la rete di Ndiaye, lesto a riprendere una corta respinta della difesa dopo una mischia da corner. Una manciata di minuti dopo, altri due colpi dei padroni di casa: prima Secli di testa incorna in modo vincente su traversone di Scaramelli, poi Bonora appoggia di piatto davanti al portiere a seguito di un rimpallo fortunoso.


COPPARO 2015-OLIMPIA QUARTESANA 7-0

MARCATORI: 10’ pt rig. Franceschini, 13’pt e 38’ st Secli, 26’ pt Pasqualino, 4’ e 39’ st Bonora, 32’ st Ndiaye

COPPARO 2015: Bianconi (16’ st Casillo), Pasqualino, Scaramelli, Fornasier (5’ st Tolle), Masiero (35’ st Laurenti), Ndiaye, Mantovani, Roselli, Secli, Franceschini (9’ st Medini), Bonora. A disp.: Veronese, Borges, Mari. All.: Borsari

OLIMPIA QUARTESANA: Franciosi (13’ st Bellio), Cristofori, Riccitiello, Tuffanelli, Baldo, E. Casoni, Ricchi (13’ st Benini), Cocchi (12’ st Curarati), Rolfini (4’ st Lescio), Del Puente, Chiarelli (12’ st Tatani) A disp.: G. Casoni, Negrelli, Bassi, Faggioli. All.: Fogli

ARBITRO: Scotto di Ferrara

NOTE: 400 spettatori. Ammoniti: nessuno per Copparo 2015; Tuffanelli per Olimpia Quartesana.

Foto Alessandro Cabbia