CALCIO. IMPRESA X MARTIRI, AL CASUMARO IL DERBY CON MASI, 3 PUNTI D’ORO PER LA CENTESE

Fine settimana positivo per quasi tutte le ferraresi impegnate nel girone C del Campionato di Promozione.

X MARTIRI

In casa della capolista Valsanterno, la X Martiri ripete la prestazione della gara di andata e porta a casa un punto prezioso in ottica playoff. Partita subito dura che, anche a causa del terreno fangoso e allentato, si sposta immediatamente sui binari della fisicità e dei duelli. Le occasioni migliori si sviluppano su palla inattiva, con a turno Manfredini e Zaganelli che avrebbero sulla testa la possibilità di portare i compagni in vantaggio. Prima frazione che finisce senza altri squilli significativi, tanto ordine in campo ma poche giocate di qualità. Nella ripresa il copione resta invariato, la Valsanterno accenna una timida pressione ma i ragazzi di Mister Bolognesi si compattano ulteriormente, chiudendo le linee di passaggio senza affanno. Nel finale grande occasione per i Biancoazzurri di casa, con Penazzi che calcia a botta sicura ma Pallara si immola e mura il pallone destinato probabilmente alla rete. Finisce così a reti bianche una sfida dura, dove la qualità dei singoli non ha spiccato ma dove, tirando le somme, i porottesi hanno giocato alla pari dei primi in classifica.

Valsanterno-X Martiri 0-0

 

MASI TORELLO E CASUMARO

Nell’anticipo del sabato andava in scena un derby tanto sentito quanto cruciale per entrambe le squadre: il Casumaro per continuare la rincorsa playoff, il Masi per dare un segno di vita dopo gli ultimi mesi difficilissimi e tornare a credere alla salvezza. Partita dura, sentita da entrambe le parti, decisa dalla maggior esperienza dei veterani del Casumaro. Alla mezz’ora calcio di rigore per le lumache, contestato da tutta la panchina del Masi : vista l’assenza di Capitan Benini, sentenza dal dischetto, è Lodi ad incaricarsi del rigore, trasformandolo. Il Casumaro gestisce i ritmi fino alla fine del primo tempo. Ad inizio ripresa lampo dell’intramontabile Gherlinzoni che vale il raddoppio. Il doppio svantaggio sveglia i “Torelli”, che iniziano a tessere trame di gioco e ad affacciarsi dalle parti di Saccenti. A 15′ dal termine Maistrello, unico punto di riferimento offensivo dopo la partenza di Baglietti direzione Pontelagoscuro, riapre la gara e regala al pubblico minuti finali di grande emozione. Finisce però con la vittoria del Casumaro, che dimentica la sconfitta di settimana scorsa e consolida la quarta posizione.

Masi Torello-Casumaro 1-2 [Lodi, Gherlinzoni (C), Maistrello (MV)]

 

CENTESE

Vittoria tutt’altro che scontata per la Centese, che archivia anche la pratica Granamica e si conferma terza forza del girone in solitaria, a soli due punti dal Valsetta secondo. Sul campo di Minerbio il primo tempo è prevalentemente di studio da etrambe le parti, con i ragazzi di Mister Di Ruocco che prendono le misure e il Granamica, in salute nelle ultime settimane, che cerca di prendere le dovute contromisure. La seconda frazione si accende e il ritmo cresce: al 56′ corner molto contestato in favore della Centese e Kourouma svetta più in alto di tutti siglando lo 0-1 parziale. Passano 10′ e Tassinari viene steso in area dal difensore centese, per l’arbitro è calcio di rigore: dagli 11 metri si incarica Baldazzi, impeccabile nello spiazzare Tartaruga e rimettere la gara in equilibrio. Quando la gara sembra potersi arenare su questo punteggio, sono i cambi la mossa decisiva: dalla panchina dei Biancazzurri entra Belicchi, giovane classe 2007 appena prelevato dalla Reggiana: due dribbling ubriacanti sulla sinistra e tiro secco all’angolino che fa esplodere di gioia tutta la panchina e i sostenitori presenti. Lampi di classe dell’ultimo arrivato, che ha sicuramente inalzato il numero di frecce a disposizione dell’allenatore, in un reparto offensivo che vedeva già Toffano, Bonacorsi e Bonvicini. Vittoria fondamentale per la Centese, che non perde terreno e avanza indisturbata al terzo posto, confermando tutte le potenzialità di una rosa profonda e di qualità, pronta a giocarsi le sue carte fino alla fine.

Granamica-Centese 1-2 [Baldazzi (G), Kourouma, Belicchi (C)]

 

GALLO: RIPOSO

 

CLASSIFICA:

Valsanterno 45

Valsetta 39

Centese 37

Casumaro 33

Faro Coop 32

X Martiri 31

MSP Calcio 30

Atl.castenaso 28

Sparta Castelbolognese 24

Felsina 24

Bentivoglio 23

Petroniano 22

Dozzese 19

Gallo 16

Granamica 12

Masi Torello 12

V.Castelfranco 11

 

A cura di Filippo Mamini