CALCIO. IN 60 IN CAMPO A SALETTA, PER IL TORNEO “4° MEMORIAL ILARIO PASI”
Tre squadre e tanto affetto per onorare la memoria di Ila al campo di Saletta.
Tre squadre e una sessantina di sportivi, tre partite e premi per tutti i team, fino alla cena tutti insieme.
Il Torneo calcistico “4° Memorial Ilario Pasi” si è disputato mercoledì 6 agosto al campo sportivo di Saletta. Amatori Saletta, Amatori Over e la compagine Amici di Ila hanno voluto ricordare il giovane, scomparso nel 2021, all’insegna dello sport che più amava: il calcio.
Un momento di intensa partecipazione, vissuto con spirito di aggregazione, amicizia e condivisione, a cui hanno partecipato i genitori di Ilario, mamma Lucia e papà Michele, e l’assessore allo Sport Fabio Felisatti.
“Per noi è importante che questa manifestazione sia dedicata a Ilario – hanno rimarcato i familiari -. Il calcio era la sua grandissima passione, come i suoi tre gatti”.
Massimo Pavani della Pro Loco di Saletta ha tracciato un ricordo commosso e sincero di Ilario: “Ha iniziato come calciatore: era un ragazzo tranquillissimo, ma in campo era devastante, una forza pazzesca e una grinta incredibile. Quando sono subentrati i problemi con la schiena è diventato un dirigente: sempre presente e in gamba”.
L’assessore Felisatti ha voluto portare il saluto e il ringraziamento dell’amministrazione comunale: “Grazie alla famiglia di Ilario, per la forza e la disponibilità con cui ci permette di rinnovare questo significativo momento di ricordo e condivisione, agli atleti, per aver voluto onorare sul rettangolo di gioco la memoria di un ragazzo che è stato un grande sportivo e un grande appassionato, e agli organizzatori e ai volontari di Saletta, che dimostrano quanto sia saldo e potente il senso di comunità che ci unisce. Lo sport è sempre condivisione”.
La serata si è conclusa con un momento conviviale, occasione per rinsaldare legami, condividere ricordi e ribadire, ancora una volta, che la memoria può essere alimentata anche attraverso il gioco e la partecipazione.