CALCIO. L’ECCELLENZA FERRARESE: SANT’AGOSTINO 3, MESOLA 1. ARS ET LABOR E COMACCHIESE O
Il Girone B del Campionato di Eccellenza ha visto ai nastri di partenza 4 squadre della nostra provincia, non solo Ars Et Labor Ferrara, erede morale della SPAL e inaspettata presenza in questa categoria, ma il Sant’Agostino che già da un decennio milita in Eccellenza e le neo promosse Mesola e Comacchiese, entrambe protagoniste di un ottimo campionato di Promozione lo scorso anno, terminato con il passaggio alla categoria superiore.
Come sono andate le 4 formazioni ferraresi nella 1ª giornata di Campionato?
L’unica vittoria di giornata è stata quella del Sant’Agostino, bravo a rimontare il Sanpaimola tra le mura amiche. I “Ramarri” subito in svantaggio dopo dieci minuti a causa di uno sfortunato autogol, rischiano più volte il doppio svantaggio ma nel secondo tempo trovano la giusta compattezza e, se si vuole, anche un pò di fortuna. Al minuto 58’ ecco il pareggio Biancoverde: punizione dal limite sulla sinistra, sul pallone lo specialista Mattia Roda. Il mancino del talento classe 2003, accostato in estate proprio all’Ars Et Labor, scavalca la barriera e, complice una deviazione, spiazza completamente il portiere Cortesi. Passano poco più di 10’ ed ecco il vantaggio: azione insistita del Sant’Agostino, alla fine è l’ex Sasso Marconi Pietro Simone a ribattere in rete e consegnare i primi 3 punti stagionali alla squadra di Mister Biagi.
Sconfitta dal Russi in casa la Comacchiese, in una gara viziata dal ritardo causato dalla mancanza di un’ambulanza, che per alcuni momenti ha fatto pensare addirittura ad una sconfitta a tavolino per i padroni di casa, i ravennati sfruttano una delle poche disattenzioni dei Rossoblu e portano a casa il bottino pieno. In un Raibosola, oggi “Hilderaldo Luiz Bellini”, gremito per il nuovo esordio dei lagunari In Eccellenza, Mister Candeloro può essere soddisfatto della prestazione dei suoi, ai quali è mancato solo lo spunto offensivo.
In settimana aveva fatto discutere l’addio del Bomber Fabio Cazzadore, arrivato soltanto un mese fa, che ha accettato la corte della nuova Copparese ed è partito in direzione Prima Categoria. Vedremo se i comacchiesi si affacceranno nuovamente al mercato per completare il reparto offensivo, ma la prestazione offerta con il Russi è un segnale incoraggiante in vista di un doppio impegno non banale: domenica 7 settembre in casa del quotato Castenaso, mercoledì 10 nella cornice del Paolo Mazza per sfidare l’Ars Et Labor in Coppa Italia.
Pareggio a reti bianche alla prima in Eccellenza per il Mesola. Dopo la buona prestazione in Coppa a Ferrara, i castellani ospitavano il Faenza in una gara dura e fisica. A prevalere non è stato sicuramente lo spettacolo, anche se il Faenza, specie nella prima frazione di gioco, ha tenuto le redini dell’incontro costringendo Neffati e compagni a 45’ di sacrificio. Nel secondo tempo Biancazzurri più propositivi, che possono recriminare per due ripartenze a campo aperto non sfruttate. Nel prossimo turno trasferta delicata contro il Sanpaimola, reduce dalla sconfitta a Sant’Agostino, in un’altra partita che si deciderà sugli scontri fisici.
Ars et Labor, sconfitta bruciante davanti a oltre 5000 persone. È partita malissimo la stagione della squadra del capoluogo, i Biancazzurri estensi hanno ospitato la matricola Fratta Terme, che con una gara muscolare e coraggiosa ha beffato all’ultimo secondo i padroni di casa guadagnando 3 preziosissimi punti al Paolo Mazza. Erano partiti bene gli uomini di Mister Di Benedetto che avevano chiuso il primo tempo in vantaggio grazie ad un rigore realizzato da Carbonaro. Ma alla ripresa della partita, con il trascorrere del tempo, la tardiva preparazione e la tebnacia della squadra romagnola hanno avuto il sopravvento sulla qualità dei giocatori della rosa Ars et Labor, prima il pareggio e poi negli ultimi secondi il raddoppio dei romagnoli, hanno lasciato l’amaro in bocca al numeroso pubblico presente allo stadio e la “nuova SPAL” a zero punti in classifica.
I RISULTATI DELLA 1ª GIORNATA:
Sant’Agostino-Sanpaimola 2-1 [ Autogol (SI), Roda, Simone (CS)]
Comacchiese-Russi 0-1 (Venturi)
Mesola-Faenza 0-0
Ars et Labor.Fratta Terme 1-2
CLASSIFICA:
FCR 3
Y.Santarcangelo 3
Fratta Terme 3
S.Agostino 3
Russi 3
Castenaso 1
Medicina 1
Mezzolara 1
Osteria Grande 1
Sampierana 1
Solarolo 1
Faenza 1
Mesola 1
Ars Et Labor Ferrara 0
Pietracuta 0
Sanpaimola 0
Comacchiese 0
Massa Lombarda 0
PROSSIMO TURNO (7/09):
Y.Santarcangelo-Ars Et Labor Ferrara
Russi-S.Agostino
Castenaso-Comacchiese
Sanpaimola-Mesola
A cura di Filippo Mamini