CALCIO. PROMOZIONE: COMACCHIESE AL TOP, MA MESOLA NON MOLLA

Le partite della 21ª giornata del campionato di Promozione, rappresentavano uno spartiacque fondamentale per molte compagini, soprattutto per quelle impegnate nella corsa al primo posto. In settimana, la Comacchiese aveva vinto il recupero sul Faro Coop, raggiungendo il Mesola in vetta a quota 39 punti. La giornata di ieri ha confermato le ambizioni dei lagunari, che hanno vinto meritatamente lo scontro diretto in casa della Valsanterno, staccando proprio i bolognesi in classifica.

A Borgo Tossignano, i padroni di casa sono andati in vantaggio con il solito Bali, ma i ragazzi di Mister Candeloro non ci stanno e nel secondo tempo giocano un calcio semplicemente perfetto. La premiata ditta del gol Gherlinzoni-Marongiu ribalta il risultato, ed è poi il difensore Fiorini a chiudere il discorso, permettendo alla Comacchiese di affrontare un’altra settimana da prima in classifica.

Il Mesola non molla e vince la sua partita contro il Consandolo. Gli Argentani giocano con grande temperamento, ma il Mesola ha un Davo in più e riesce a portare a casa 3 punti fondamentali, rimontando l’iniziale vantaggio ospite siglato dal giovane Colombani.

Appena sotto alle due squadre, racchiuse in soli 3 punti, Valsetta e Bentivoglio non sembrano voler rallentare, infliggendo sconfitte a due formazioni ferraresi. A Porotto, il Bentivoglio è cinico e ne rifila 3 a una X Martiri comunque combattiva e ben messa in campo, ma nulla può fare contro bomber Fiorentini, che si “porta a casa il pallone” segnando una tripletta d’autore. Il Valsetta, invece, domina il Masi Torello, ma è sprecone e la partita rimane aperta fino alla fine. È Vitali a segnare il gol decisivo, condannando i “torelli” a tornare all’ultimo posto solitario: dopo un periodo di ripresa, la formazione di mister Lega sembra tornata all’inizio del campionato, incapace di imporsi e troppo fragile mentalmente.

Situazione molto difficile per la Portuense, che cade anche contro il Felsina e non vince ormai da un mese. Per una difesa che regge ed incassa un solo gol, l’attacco rimane ancora a secco e così rimangono 12 i gol segnati in 21 partite, peggior attacco, con una media con la quale, anche solo salvarsi sembra un compito tutt’altro che semplice.

Pareggio amaro infine per la Centese, che concede un tempo al Trebbo e si sveglia appena in tempo per prendere almeno 1 punto e non perdere ulteriore terreno in ottica playoff. Grande salto in avanti per il Casumaro, vittorioso a Castenaso grazie al difensore Pansini e ora a metà classifica, frutto di un inizio di nuovo anno da incorniciare. Tra squadre sorprendenti e altre che devono uscire da un periodo complicato, la Promozione promette spettacolo fino alla fine.

RISULTATI:

• Valsanterno- Comacchiese 1-3 [ Bali(V), Gherlinzoni, Marongiu, Fiorini (C)]
• Mesola-Consandolo 2-1 [Davo, Cantelli (M), Colombani (C)]
• Valsetta-Masi Torello 1-0 (Vitali)
• X Martiri- Bentivoglio 1-3 [ Fiorentini x3(B), Bigoni (XM)]
• Portuense-Felsina 0-1 ( Chiriaco)
• Centese-Trebbo 2-2 [ Marchi, Coletti (T), Antonellini, Pirreca (C)]
• Castenaso- Casumaro 0-1 (Pansini)

CLASSIFICA:
Comacchiese 42
Mesola 42
Valsetta 40
Bentivoglio 39
Valsanterno 37
Centese 33
Faro Coop 31
X Martiri 28
Petroniano 27
Casumaro 27
MSP Calcio 27
Trebbo 24
Portuense 24
Consandolo 23
Felsina 19
Atl.Castenaso 17
J.Corticella 16
Masi Torello 15