CALCIO. PROMOZIONE: LA COMACCHIESE AFFIANCA IL MESOLA PER LA VOLATA FINALE

La Ventottesima giornata del Girone C del campionato di Promozione si è rivelata, per le formazioni ferraresi, un turno piuttosto interlocutorio. Tanti pareggi e un solo scivolone, anche se forse è quello che fa più rumore: il Mesola perde per 2-1 in casa del Faro Coop e viene agganciata al primo posto dalla Comacchiese, che non va oltre lo 0-0 a Felsina.

Per i mesolani, allenati da Mister Oscar Cavallari, si conferma il periodo di forma non troppo brillante, in un girone di ritorno dove la squadra schiaccia sassi della prima metà di stagione ha lasciato spazio ad una formazione che concede troppo agli avversari. In quel di Gaggio Montano è Mantovani ad illudere i Biancazzurri, ma Garni prima e Bazzani poi permettono al Faro di portare a casa i 3 punti e rimettersi parzialmente in scia per i Playoff.

Stesso copione della gara di andata tra Felsina e Comacchiese, che anche domenica non vanno oltre allo 0-0. Partita bloccata e giocata su ritmi piuttosto bassi, con le due difese che fanno buona guardia e, dalla parte dei lagunari, un attacco apparso non proprio in giornata. Anche questa volta ai Rossoblu non riesce il colpo di coda che avrebbe significato allungo sul Mesola, ma il sorpasso si è materializzato comunque per via della miglior differenza reti.

La Portuense fa un regalo alle due ferraresi e in casa ferma il Valsetta sullo 0-0, recriminando anche qualcosa nel finale. La squadra di Baiesi ha disputato una partita gagliarda e attenta, arginando le sfuriate offensive del Valsetta e proponendosi più volte dalle parti del portiere Crocco, senza mai riuscire a capitalizzare. Punto che non allontana i Rossoneri dai Playout, distanti solo una lunghezza, ma sicuramente fa morale e dà seguito alla bella prova offerta contro il Mesola la settimana precedente.

Pareggio anche nel derby tra Casumaro e Consandolo in un derby che ha visto un solo protagonista: l’estremo difensore degli Argentani, il classe ’98 Pietro Guidi. Prestazione superlativa dell’estremo difensore del Consandolo, che ha chiuso letteralmente la saracinesca per la disperazione di un Casumaro che non ha più nulla da chiedere a questo campionato, ma che ha tenuto le redini del gioco per 90 minuti e ha provato in tutti i modi a portare a casa la vittoria. Punto che invece serve a poco per i ragazzi di Dirani, risucchiati in piena zona retrocessione e ora a soli 2 punti da quella diretta.

Nella giornata delle “X”, il Masi Torello impatta 1-1 col Petroniano grazie alla rete di Quarella ma rimane all’ultimo posto insieme al Corticella; stesso risultato per la X Martiri a Castenaso, anche se i porottesi hanno dominato la propria gara e solo una grande giornata del portiere del Castenaso ha impedito ai ragazzi di Bolognesi di tornare a Ferrara con i 3 punti. Per la X Martiri salvezza ormai raggiunta, mentre il Masi è sempre più nei guai e le giornate a disposizione non sono più così tante, nonostante la salvezza diretta disti soli 6 punti.

Nell’anticipo di sabato 8 marzo pareggio pirotecnico al G&G Stadium di Cento tra Centese e Valsanterno. In settimana i centesi erano stati eliminati dalla coppa con un sonoro 0-4 dal Bentivoglio (che ad oggi, calendario alla mano, sembra la reale favorita alla vittoria del campionato), ma sabato sono tornati sui loro livelli e, quando ormai sembrava finita, hanno agguantato un pareggio che li tiene in piena corsa Playoff. Apre la partita il solito Bali, Bonvicini pareggia subito i conti e il match rimane poi aperto fino a metà ripresa, quando Tonini riporta in vantaggio la Valsanterno. La Centese attacca a testa bassa ma gli ospiti difendono in maniera ottimale, fino al 49’ quando sempre Bonvicini trova una zampata che vuol dire doppietta e pareggio.

A 6 giornate dal termine niente è ancora deciso, in un campionato che sta tenendo tutti incollati e che promette sorprese fino all’ultimo minuto.

RISULTATI:
Faro Coop- Mesola 2-1 [Garni, Bazzani (F), Mantovani (M)]
Felsina- Comacchiese 0-0
Portuense- Valsetta 0-0
Casumaro- Consandolo 0-0
Petroniano- Masi Torello 1-1 [ Serra (P), Quarella (MV]
Atl.Castenaso- X Martiri 1-1 [ Autogol (AC), Buoso (XM)]
Centese- Valsanterno 2-2 [ Bonvicini x2 (C) , Bali, Tonini (V)]

CLASSIFICA:
Comacchiese 53
Mesola 53
Bentivoglio 51
Valsetta 51
Valsanterno 48
Centese 47
Casumaro 42
Faro Coop 41
MSP Calcio 40
X Martiri 38
Petroniano 35
Portuense 29
Atl.Castenaso 28
Trebbo 26
Felsina 26
Consandolo 25
J.Corticella 23
Masi Torello 23