CALCIO. PROMOZIONE: PERDE CASUMARO, PAREGGIANO CENTESE, X MARTIRI, GALLO E MASI
Han vissuto certamente una giornata non facile le squadre della nostra provincia nel Campionato di Promozione.
CENTESE
Nell’anticipo di sabato la Centese di grande cuore rimonta il Valsetta e strappa un punto importante. Al “G&G Stadium di Cento, dopo un primo tempo di grande attesa da ambo le parti, succede tutto nella ripresa: nei primi venti minuti del secondo tempo gli ospiti alzano il baricentro, dando vita ad un vero e proprio forcing offensivo che, a lungo andare, sfianca l’attenta difesa centese: corner ben calciato, Atzeni anticipa tutti e batte Tartaruga. La Centese prova a reagire subito, ma alla prima palla persa un batti e ribatti disordinato libera Adeyemi che di prepotenza insacca il raddoppio che potrebbe spegnere le speranze dei ragazzi di Mister Di Ruocco. La partita sembra chiusa, le occasioni prodotte da Bonacorsi e compagni non sembrano poter impensierire la retroguardia del Valsetta, ma in pieno recupero accade l’impensabile: due traversoni, dettati più della disperazione che da schemi codificati, e prima il giovanissimo Vogli poi Toffano trovano due colpi di testa che al 95′ portano il risultato, poi finale, su un clamoroso 2-2. La grinta e la determinazione della Centese viene così ripagata, il treno che porta ai playoff ancora vicino e partite come quella di sabato non possono che far ben sperare la piazza in vista dei prossimi impegni.
CASUMARO
Un Atletico Castenaso ordinato e concreto nel sfruttare le pochissime occasioni create è corsaro a Casumaro. Le “lumache” impostano una partita di possesso e verticalizzazioni improvvise, trovando una bella occasione già dopo 6′ con Vinci, ma il tiro si spegne sulla traversa. Dopo qualche occasione, il Castenaso prende pian piano coraggio e alla mezz’ora va clamorosamente in vantaggio, con Rubino che approfitta di un rimpallo piuttosto casuale e lascia partire un destro potente che, deviato, supera l’incolpevole Saccenti. Il Casumaro si sbilancia, preme per trovare subito il pareggio e sul finale di primo tempo De Brasu va vicino al raddoppio in contropiede. Il rientro dagli spogliatoi è amarissimo: prima Correggiari va a centimetri dall’1-1 su assist di Lodi, poi ancora Rubino si beve mezza difesa dei Rossoblù e sigla 0-2 e doppietta personale. Rambaldi inserisce Farina e Pansini per provare il tutto per tutto, a 5′ dal termine Govoni viene atterrato in area e dal dischetto capitani Benini regala una speranza per gli ultimi minuti, ma l’assalto del Casumaro non produce altre nitide opportunità. Finisce 1-2, risultato forse bugiardo, ma senza drammi vista la posizione di classifica ancora ampiamente positiva.
MASI TORELLO
Lo scontro diretto chiave in zona salvezza va alla Dozzese, con il Masi che si sveglia troppo tardi e non ha nulla da recriminare, se non a se stessa. Il gol del vantaggio della Dozzese è fulmineo: passano appena 5′ e Carbone approfitta del solito errore difensivo dei “torelli” per freddare Broccoli; 0-1. Il Masi prova ad aggrapparsi a capitan Maione per riprendere subito la gara, ma le sue conclusioni terminano di poco fuori. Nel secondo tempo i ferraresi legittimano un possesso palla schiacciante, ma piuttosto sterile in fase conclusiva. Alla prima vera occasione ragionata, la Dozzese colpisce e chiude la partita: è l’ottantaduesimo minuto quando Guerra si avventa su un cross in area e di testa fulmina uno sconsolato Broccoli, autore di una partita super. Il Masi acccusa il colpo, ma al 94′ un bolide inaspettato di Jawneh pesca l’angolino e accorcia le distanze, regalando al pubblico del “Villani” qualche minuto di assedio totale alla ricerca del pari. La Dozzese stringe i denti, chiude gli spazi e porta a casa uno scontro diretto fondamentale che vale il sorpasso in classifica, relegando i ragazzi di Mister Ferrari in piena zona playout.
X MARTIRI
La X Martiri vuole riscrivere gli almanacchi di statistica, ma lo 0-0 contro il Faro, il quarto consecutivo (non era mai successo in Promozione che una squadra pareggiasse quattro gare di fila per zero a zero) ha un sapore diverso. Solita partita difensiva preparata di Mister Bolognesi, che rischia due volte con D’Isanti e sopratutto con Dozzi che da due passi costringe Aleotti al miracolo. La X Martiri, che in attacco proprio non riesce a farsi vedere, ripete lo stesso copione anche nel secondo tempo, con grande abnegazione e sacrificio, contro un Faro dimostratosi per tasso tecnico forse superiore. Al 77′ palo clamoroso di Satalino, che avrebbe potuto portare i padroni di casa in vantaggio. Finisce così 0-0, un punto a testa che appaia le due compagini al terzo posto. Per la X Martiri, in questa occasione anche fortunata, i segnali sono diversi: se da un lato la difesa continua ad essere formidabile, con appena 4 reti concesse in campionato, il mercato di dicembre dovrà necessariamente portare qualità nel pacchetto offensivo, ad oggi impalpabile e peggior reparto della categoria. Per questo il terzo posto in classifica è un risultato incredibile, a conferma di una squadra capace di soffrire insieme e unita, nonostante i limiti realizzativi. Si sa, se non si può vincere, non si deve perdere.
GALLO
Sembra aver trovato finalmente compattezza e identità di gioco il Gallo, che anche a Calderino dimostra compattezza ma perde Cottone per infortunio.
L’MSP parte con un pressing molto alto, ma al 20′ la prima occasione è del Gallo: il solito Berto controlla al limite, aggiusta la mira e calcia a fil di palo, ma la sua conclusione esce di un soffio. L’MSP risponde con Cini, ma il colpo di testa del n9 è di poco alto, ma è solo il riscaldamento. Nella ripresa i bolognesi partono ancora forte, al 69′ traversone perfetto dalla sinistra e questa volta il bomber dei Gialloblù non sbaglia. I poggesi non ci stanno e ragiscono subito, prima Malservisi poi Vitali di testa sono pericolosi, ma il pareggio è questione di minuti. a 5′ dal termine Mezzadri fiuta l’occasione, si smarca e approfittando un bellissimo cross da destra calcia al volo disegnando una traiettoria imparabile per Comastri. Nel finale il Gallo tiene botta, ribatte i lanci lunghi e intasca un pareggio giusto e super meritato. Zambrini sembra aver trovato la ricetta giusta, la squadra finalmente gioca senza paura e le indicazioni positive, aspettando un colpo dal calciomercato, sono tante.
RISULTATI:
Centese-Valsetta 2-2 [Atzeni, Adeyemi (V), Vogli, Toffano (C)]
Casumaro-Atl.Castenaso 1-2 [Rubino x2 (AC), Benini (C)]
Faro Coop-X Martiri 0-0
Masi Torello-Dozzese 1-2 [Carbone, Guerra (D), Jawneh (MV)]
MSP-Gallo 1-1 [Cini (MSP), Mezzadri (G)]
CLASSIFICA:
Valsanterno 29
Valsetta 22
Faro Coop 20
X Martiri 20
Casumaro 19
Centese 18
Atl.Castenaso 18
Felsina 18
MSP 15
Petroniano 15
Sparta Castelbolognese 14
Dozzese 12
Masi Torello 11
Gallo 10
Bentivoglio 9
V.Castelfranco 7
Granamica 4
A cura di Filippo Mamini













