CALCIO. PROMOZIONE: SI FA SOTTO LA COMACCHIESE, CENTESE IN ZONA PLAY OFF
Il Campionato di Promozione è entrato ufficialmente nella fase decisiva, e la venticinquesima giornata disputatasi domenica 16 febbraio ha fornito indicazioni e, forse, anche alcuni verdetti, anche se è presto per dirlo. Una delle poche certezze è che il duello a distanza tra Mesola e Comacchiese continuerà fino alla fine, con Valsetta e Valsanterno pronte ad approfittare degli eventuali passi falsi delle due compagini ferraresi.
La Comacchiese vince di carattere sul Faro Coop e ritorna seconda: a Comacchio le due formazioni sono abbastanza chiuse, in particolare il secondo tempo rimane bloccato fino al minuto 71, quando Elshazly viene atterrato in area di rigore e il direttore di gara Ferrini indica il dischetto. Dagli 11 metri è bomber Marongiu a spiazzare Gandolfi e portare i Rossoblu in vantaggio. Nel recupero arriva addirittura la doppietta personale per il “Dieci”: doppietta che significa vittoria e ripartenza in casa Comacchio, che torna a sorridere dopo due sconfitte di fila, rilanciando la sfida a Mesola.
In quel di Pontelangorino i Mesolani steccano l’appuntamento con la fuga solitaria, impattando 1-1 contro un buon Petroniano. Partita incolore dei ragazzi di Cavallari, in vantaggio al 20esimo grazie al rigore trasformato da Cantelli, ma da quel momento spariscono dal campo limitandosi ad uno sterile giro palla che, a lungo andare, abbassa il baricentro dei padroni di casa e da coraggio ad un Petroniano abile a giocare di rimessa e capace di acciuffare il pareggio con un tocco sotto misura di Tonelli. Punto utile ma ora la Comacchiese dista solo 2 punti, non saranno ammessi altri passi falsi se il Mesola vorrà incoronare il sogno promozione.
La Centese ora sogna in grande e, in una città vestita a festa per l’inizio dello storico Carnevale, anche il G&G Stadium torna ad esultare per il ritorno ai 3 punti casalinghi. Contro una Portuense rivitalizzata dal cambio allenatore, i Biancazzurri ne fanno 4 nel primo tempo, subendone 2, e gestendo il risultato nella seconda frazione. A segno due volte Quaquarelli, Bonacorsi e Costantini, per i Rossoneri doppietta di Braghiroli. Ora la Centese ci crede, i playoff sono alla portata di una squadra che, se in giornata, è avversario difficilissimo per tutti. Per la Portuense nuovo passo falso ma prestazione di grande cuore, nonostante il divario evidente di valori in campo.
La X Martiri si avvicina sempre di più alla salvezza, archiviando allo scadere la pratica Felsina con un gol d’autore del 2004 Berveglieri, che defilato sulla sinistra lascia partire un tiro micidiale dai 35 metri che si spegne all’incrocio dei pali, tra lo stupore generale. Match equilibrato che i porottesi sono stati bravi ad indirizzare quando il pareggio sembrava ormai cosa fatta, confermando la consueta solidità difensiva e il grande carattere, tratto distintivo e fondamentale per una neo promossa.
Il Casumaro ferma il Valsetta e “aiuta” Comacchiese e Mesola, anche se non sono mancate le polemiche per il rigore assegnato alle “lumache” e trasformato da capitan Benini. Gli ospiti giocano meglio e vanno in vantaggio dopo 15’ con Romeo. La partita si sblocca ed entrambe le formazioni giocano a viso aperto. Nella seconda frazione i Rossoblu si fanno sotto, la pareggiano e riescono a difendere il punto, preziosissimo in ottica salvezza diretta.
Crollano, infine, Masi Torello e Consandolo, sempre più imbrigliate nelle ultime posizioni. Il Consandolo, alla terza sconfitta di fila, sembra essere entrato in un corto circuito dal quale non riesce ad uscire, bloccata soprattutto dal punto di vista mentale. A Calderino il MSP fa il minimo indispensabile, segna Ciaccio dopo 10’ e da quel momento basta la pura amministrazione per spegnere le poche sortite offensive degli Argentani. Il Masi Torello, invece, non da seguito alla bella vittoria proprio con il Consandolo e si arrende ad un Bentivoglio troppo superiore per valori tecnici e mentalità. Finisce 0-3 per gli ospiti e, purtroppo, il Masi non può recriminare nulla.
Mancano 9 giornate al termine e tutto è ancora aperto, in uno dei campionati più equilibrati ed avvincenti degli ultimi anni.
RISULTATI:
Comacchiese- Faro Coop 2-0 (Marongiu x2)
Mesola- Petroniano 1-1 [ Cantelli (M), Tonelli (P)]
Centese- Portuense 4-2 [ Quaquarelli x2, Bonacorsi, Costantini (C), Braghiroli x2 (P)]
X Martiri- Mesola 1-0 ( Berveglieri)
Valsetta- Casumaro 1-1 [ Romeo (V), Benini (C)]
MSP Calcio- Consandolo 1-0 (Ciaccia)
Masi Torello- Bentivoglio 0-3 ( Fiorentini x2, Raspadori)
CLASSIFICA:
Mesola 50
Comacchiese 48
Valsetta 45*
Valsanterno 43*
Centese 42
Bentivoglio 42
Faro Coop 38
MSP Calcio 36*
X Martiri 33
Petroniano 32
Casumaro 31**
Portuense 28
Trebbo 25*
Consandolo 24
Atl.Castenaso 23
Felsina 23
Masi Torello 21
Corticella 19
*una partita in meno
**due partite in meno