CALCIO. PROMOZIONE, VINCONO MESOLA, X MARTIRI E COMACCHIESE

Anche la nona giornata del campionato di Promozione è andata in archivio, regalando partite aperte e avvincenti, con numerosi risultati sorprendenti. La X Martiri fa suo il derby contro la Portuense e lo fa con un secco 3-0 che non lascia spazio a recriminazioni: primo tempo quasi perfetto dei padroni di casa che nel giro di mezz’ora trovano il doppio vantaggio con due perle di Panzetta e Buoso, incanalando la partita in proprio favore. Nel secondo tempo i porottesi gestiscono le poche sortite offensive di una Portuense spenta e mai incisiva, trovando il terzo gol con Evali. Continua il periodo nero del Masi Torello, che ora ha davvero poco tempo per provare ad invertire una rotta che si avvicina in maniera preoccupante alla retrocessione. Pur giocando una partita propositiva, i ‘torelli’ collezionano l’ottava sconfitta su altrettante partite, questa volta ad opera del Trebbo, corsaro a Masi per 1-2. Dopo il rigore trasformato da Maione, per il vantaggio dei padroni di casa, si pensava potesse essere il pomeriggio della svolta: il pareggio a fine primo tempo è una doccia gelata, così come il sorpasso dei bolognesi che avviene dopo un contropiede rocambolesco al sessantesimo minuto. La Comacchiese di Candeloro sbriga la pratica Casumaro e ingrana la quinta vittoria consecutiva, agguantando un terzo posto che lascia spazio ad ambizioni di promozione diretta, aspettando un passo falso del Mesola che sabato ha stra-vinto il big match contro la Centese. Il primo tempo di Comacchio ha parlato a tinte Rossoblu, ma erano quelle degli ospiti: il Casumaro ha giocato una prima frazione di gran livello, ordinata e capace di impensierire più volte la porta difesa da Campi. Come un fulmine a ciel sereno, nel primo minuto di recupero e con un pareggio all’intervallo che sembrava scritto, Fregnani lascia partire uno splendido tiro da fuori area che trafigge Saccenti e porta in vantaggio i comacchiesi. Il contraccolpo per gli ospiti è troppo forte, nel secondo tempo i lagunari escono rinvigoriti e controllano la partita segnando altre due volte con Taroni.
Infine, il Consandolo deve cedere allo scadere in casa del Bentivoglio. Nonostante il risultato risicato, i padroni di casa hanno ampiamente legittimato i 3 punti, impostando una partita di pressing e possesso palla che non ha lasciato scampo ai ragazzi di Mister Dirani. Grazie anche a delle belle parate del portiere Guidi, il Consandolo riesce a resistere fino al novantesimo, ma deve piegarsi al gol di Santaniello che capitalizza la grande mole offensiva del Bentivoglio.
Appuntamento a mercoledì 30 ottobre, con il secondo turno infrasettimanale che, tra le altre, vedrà ben 3 ‘derby’ ferraresi: il Mesola sarà impegnato a Portomaggiore, il Consandolo ospiterà la lanciatissima Comacchiese, ma i fari saranno tutti puntati a Casumaro, dove andrà in scena uno scontro salvezza ad alta tensione tra i padroni di casa ed un Masi Torello che ha un disperato bisogno di muovere la classifica.

RISULTATI 9a GIORNATA:
X Martiri- Portuense Etrusca 3-0 ( Panzetta, Buoso, Evali)
Masi Torello- Trebbo 1-2 [ Maione (MV), Marchi, Di Salvo (T)]
Comacchiese- Casumaro 3-0 ( Fregnani, Taronix2)
Mesola- Centese 3-1 [ Allegruccix2, Ferro (M), Pirreca ( C)] SABATO
Bentivoglio- Consandolo 1-0 ( Santaniello)

CLASSIFICA:
Mesola 22
Valsetta Legaro 19
Comacchiese 17
Valsanterno 17
Centese 16
Bentivoglio 15
Petroniano 13
Consandolo 12
Portuense 12
X Martiri 10
MSP Calcio 10
Trebbo 9
Faro Coop 8
Felsina 7
Casumaro 5
Atl. Castenaso 4
Junior Corticella 3
Masi Torello 0