CALCIO. PROMOZIONE: VINCONO X MARTIRI E CENTESE SCONFITTE CASUMARO, MASI E GALLO

Dopo la pausa invernale anche il campionato di Promozione è ripartito e per le formazioni ferraresi non è stato un avvio facile. Tra vittorie sofferte e sconfitte cocenti, molti sono stati gli spunti da cui ripartire per costruire un nuovo anno vincente per alcuni e per chi è impegnato in zona salvezza, uscire al più presto dai guai.

CASUMARO

Inizia con una sconfitta a sorpresa il 2026 del Casumaro, che al giro di boa si presentava come la ferrarese più in forma e autentica rivelazione del campionato. Contro il fanalino di coda Granamica, che si nell’ultimo periodo stava dimostrando segnali incoraggianti di ripresa, tanta sfortuna e imprecisione hanno condannato i Rossoblu. I ragazzi di Mister Rambaldi partono bene e in due occasioni Govoni e il neo acquisto Gherlinzoni impegnano il portiere Roda, reattivo e ben piazzato.Occasione colossale per gli ospiti al 23′, quando De Luca da due passi sbaglia incredibilmente un gol già fatto. La ripresa, anche per via del campo pesante e dei carichi di lavoro invernali, inizia con ritmi più blandi e squadre più lunghe, ma a sorpresa ecco il gol del Granamica: Baldazzi riceve il pallone, supera due uomini e lascia partire un tiro che trafigge un incolpevole Saccenti all’angolo alto.  Il gol subito scuote le “lumache”, che si riversano a testa china in avanti alla ricerca del gol del pari; Gherlinzoni spedisce alto da buona posizione, poi Catozzo costringe Roda agli straordinari. La partita ora è bella e divertente, il Granamica riparte in contropiede e al 72′ Saccenti è eroico in uscita su Martuzzi, evitando la rete che avrebbe chiuso il match.  Nel finale l’arbitro assegna 8 minuti di recupero, Bellodi lascia il Casumaro in 10 uomini per un ingenuo fallo di reazione, ma il forcing continua e le occasioni non mancano: prima Pressato trova sulla sua strada un Roda insuperabile, poi è Vinci che a tempo quasi scaduto calcia forte e colpisce in pieno la traversa. Il legno colpito sancisce la fine delle speranze di Gherlinzoni e compagni, per il Granamica 3 punti d’oro che permettono alla compagine bolognese di scavalcare il Masi Torello in zona playout.

Casumaro-Granamica 0-1 (Baldazzi)

 

MASI TORELLO

Anche al rientro dal break invernale sembra non conoscere fine il momento nero del Masi Torello, che contro l’MSP rimedia una cocente imbarcata che lascia non pochi interrogativi, in una gara dalla doppia faccia. Primo tempo horror dei “torelli”, con il tabellino che al minuto 37 recita il parziale di 6-0 per i bolognesi. Passano appena 4′ e Ciaccio apre le danze con un colpo di testa su corner, passano altri cinque giri d’orologio e Tonelli, lasciato colpevolmente smarcato al centro dell’area, supera senza affanno Straforini. Dopo la partenza shock il Masi prova a risistemarsi, ma è solo l’inizio: altri 5 minuti e i gol subiti sono diventati 4, con Ciaccio e Tonelli che firmano le personali doppiette. in 16′ la gara è di fatto già chiusa, Mister Ferrari predica calma e orgoglio e i suoi ragazzi, seppur demoralizzati, provano a portare avanti la gara, che sembra riequilibrarsi parzialmente. Alla mezz’ora però  Guidotti, con una bellissima punizione dal limite, cala la cinquina; pochi minuti più tardi anche Zannoni si iscrive a referto e segna la sesta rete. La ripresa inizia con il più classico dei moti d’orgoglio, e le cose sembrano andare meglio. Sarto risolve una ribattuta in area per il 6-1, i Biancoverdi creano altre occasione e a 10′ dal termine Jweneh accorcia ulteriormente la distanza, che si fissa su un “tennistico” 6-2. Sarà tanto il lavoro da fare per risalire la china ed evitare quantomeno la retrocessione diretta, ma il tempo ancora è dalla parte del Masi.

MSP Calcio-Masi Torello 6-2 [Cianci x2, Tonellix2, Guidotti, Zannoni (MSP), Sarto, Jweneh (MTV)]

 

X MARTIRI

Succede tutto nel secondo tempo a Porotto, ma la X Martiri liquida anche la Dozzese e vola al quinto posto. Su un campo allentato inevitabilmente da neve e ghiaccio, sono i padroni di casa a fare la partita, ma gli ospiti sono stati in partita e , specie nella prima frazione di gioco, hanno più volte cercato di impensierire la porta difesa da Aleotti. Il primo tempo scorre veloce, la ripresa inizia con le squadre che giocano a viso aperto e nei primi minuti doppia colossale occasione per i bolognesi, ma la traversa e Aleotti sventano il pericolo. Al 51′ ecco il vantaggio Biancazzurro: Manfredini lavora un grande palla sulla destra, il suo cross attraversa tutta l’area e sul secondo palo sbuca Berveglieri, al quale basta un piatto facile per insaccare. Passano pochi minuti e D’Aglio, difensore della Dozzese, rimedia il secondo giallo e lascia i suoi in inferiorità numerica. Da quel momento per i ragazzi di Mister Bolognesi è tutto facile, dalla panchina entra Gjoni che chiude addirittura i conti con un splendido gol dopo una serpentina tra i difensori Gialloblu. Continua la rincorsa a sorpresa dei porottesi, sempre più solidi e decisi a non interrompere la marcia playoff.

X Martiri-Dozzese 2-0 (Berveglieri-Gjoni)

 

CENTESE

Vittoria tutto cuore dei centesi, che al G&G Stadium si impongono sul sempre difficile Felsina e balzano al terzo posto, a sole quattro lunghezze dal Valsetta. Partita muscolare che si gioca fin da subito prevalentemente a centrocampo e le occasioni scarseggiano. Bonvicini si incarica come sempre della costruzione del gioco, dall’altra pare è Betti sa sembrare il più ispirato. Al primo vero tiro, in pieno recupero, la Centese trova incredibilmente il gol: Bonvicini si invola, taglia tutto il campo e disegna una traiettoria che va a cercare Fabbri; la palla scavalca la punta, ma alle sue spalle appare Marchesini che segna e sembra averci preso gusto, rivelandosi sempre più centrale nell’economia del gioco e dei punti dei Biancazzurri. La ripresa si apre con occasioni e gol: prima Bonvicini con un preciso diagonale allunga il vantaggio, ma appena 1′ dopo Saleh sfrutta l'”assist” del palo colpito dal compagno e la riapre. La gara si infiamma, Mister Di Ruocco getta nella mischia Toffano per sfruttare la sua straripanza fisica, Bonacorsi in contropiede ha due volte l’occasione di chiudere i discorsi ma è impreciso. Dall’altra parte Betti calcia a pochi metri dalla porta, ma il suo fendente a botta sicura viene salvato sulla linea da un compagno. Finale da mille emozioni, ma i centesi tengono e alla fine sono 3 punti che pesano il doppio, visti i risultati sugli altri campi. Dopo un inizio di assestamento, la Centese ha spiccato definitivamente il volo, i playoff sono alla portata e la squadra, ricca di qualità, è sempre più solida e determinata.

Centese-Felsina 2-1 [Marchesini, Bonvicini (C), Saleh (F)]

 

GALLO

Un Gallo sprecone si arrende ad un Castenaso cinico e torna dalla trasferta senza punti salvezza. Primo tempo che ha visto i poggesi controllare il gioco per lunghi tratti, provando a sfruttare l’ampiezza e le giocate di Mezzadri, pericoloso in almeno 3 occasioni insieme a Berto, che non vengono sfruttate. Nel secondo tempo la gara cambia volto, il Castenaso rientra dagli spogliatoi con un piglio totalmente diverso e i granata iniziano a soffrire. Al minuto 53 pasticcio dei due difensori del Gallo, la palla giunge a De Brasi, al quale non sembra vero ricevere un’occasione così ghiotta e fulmina Barbieri. La gara prosegue sui binari dell’equilibrio, Fratti pareggia i conti ma l’arbitro annulla per fuorigioco, ma al 31′ ecco l’episodio che chiude i conti: mischia disordinata in area, Anania è il più veloce ad avventarsi sulla palla e segnare il 2-0. Da questo momento il Gallo sembra non crederci più, l’intensità cala progressivamente col passare dei minuti e sul finale c’è gloria anche per l’attaccante Matta, bravo a rifinire un contropiede. Finisce 3-0 una gara che ha evidenziato le difficoltà realizzative del Gallo, che tuttavia si è dimostrato vivo e pimpante, capace per lunghi tratti di giocare alla pari, se non meglio dell’avversario.

Atl.Castenaso-Gallo 3-0 (De Brasi, Anania, Matta)

 

CLASSIFICA:

Valsanterno 41

Valsetta 35

Centese 31

Faro Coop 31

X Martiri 30

Casumaro 29

MSP 27

Atl.Castenaso 25

Felsina 22

Sparta Castelbolognese 21

Bentivoglio 19

Petroniano 19

Dozzese 16

Gallo 15

Granamica 12

Masi Torello 11

Virtus Castelfranco 11

A cura di Filippo Mamini