CALCIO. XXI° “MEMORIAL ROBERTO NOVI” QUESTA SERA LE FINALI

Si concluderà oggi, con la finale per il 3/4° posto e la finalissima che decreterà la squadra vincitrice,  la XXIª edizione del Memorial “Roberto Novi”, torneo di calcio a 7 andato in scena al campo sportivo di Porotto dallo scorso 16 giugno.

“È stata un’edizione ampiamente sopra le nostre aspettative, ma non ci fermeremo di certo qua; non ci sentiamo appagati e stiamo già pensando al prossimo anno, dove stiamo studiando un progetto che coinvolgerà sponsor e squadre da tutta Italia” dice un soddisfatto Geremia Bizzarri, da 5 anni organizzatore della manifestazione nata per onorare il ricordo di Roberto Novi, giovane scomparso a causa di un incidente stradale.
Sul campo si sono sfidate 20 squadre, con un livello generale sempre più alto e giocatori provenienti anche da categorie professionistiche (tra cui gli ormai ex-spallini Nicolò Contiliano e Marco Meneghetti). Impossibile non citare la grande serata di giovedì 3 luglio, dove è andato in scena l’All Star Game in pieno stile americano: musica dal vivo, fuochi d’artificio, un corpo di ballo e star del Web hanno animato il centro sportivo di Via Petrucci, dimostrando come il calcio possa unire e attirare il grande pubblico anche nelle frazioni fuori dal centro città.

Nella serata di mercoledì 9 luglio si sono disputate le due semifinali che hanno decretato le squadre che oggi si contenderanno il trofeo e il montepremi finale.

Nella prima partita “Punto G” si è imposta 2-1 su “Rossi Ricambi”, vera sorpresa di questa edizione. Reti di Tonioli per Rossi Ricambi, Catozzo e Margiotta hanno assicurato l’accesso alla finale alla formazione in maglia rosa fluorescente.
Gol e spettacolo nell’altra semifinale che vedeva sfidarsi i campioni uscenti di Cedil Ponteggi e “412”, ragazzi di grande talento che hanno dominato in tutte le partite disputate. Vantaggio Cedil con Darraji, poi è un assolo di 412 che si porta in vantaggio fino al 4-1 dell’intervallo. Al rientro in campo gli ex campioni dimostrano tutto il loro valore e carattere, ribaltando il risultato fino ad un clamoroso 6-4 firmato Darraji, che ne segna altri 3, e Govoni T. che firma un gol d’autore trasformando una punizione dalla sua area che sorprende il portiere avversario.

Sembrava tutto pronto per il ritorno di Cedil Ponteggi in finale, ma 412 non molla e trova un incredibile 6-6 che allunga la partita ai calci di rigore. L’eroe della serata diventa Alex Michelini, estremo difensore di 412 che para due tiri dal dischetto e porta la sua squadra alla serata finale.

Dalle 20:30 finale 3/4º posto tra Rossi Ricambi e Cedil Ponteggi, a seguire uno show e tantissime sorprese che ci accompagneranno fino alle 21:30, quando sapremo chi tra Punto G e 412 si aggiudicherà il Trofeo che, comunque vada, è diventato il più ambito nel panorama dei tornei estivi di tutta l’Emilia-Romagna e, a detta di un’importantissima agenzia di Milano, è attualmente tra i migliori 10 tornei in Italia.

Al termine della serata premiazioni delle squadre e individuali per miglior portiere, Under-21, capocannoniere ed MVP generale della manifestazione, alla presenza dei genitori di Roberto Novi e di Filippo Pregnolato, il giovane tifoso della SPAL scomparso nel 2024 e da sempre un punto di riferimento della competizione, con i giocatori di Ittica Rosolina, la squadra che supportava e della quale ricopriva il ruolo di Allenatore e Presidente, che ha disputato tutte le partite con il suo volto sulla divisa.
Una edizione da ricordare, questa XXIª, che ha accompagnato migliaia di appassionati in 1 mese intenso e che, con questi presupposti, è destinato ad aumentare sempre di più la propria attrattività.

A cura di Filippo Mamini