CALCIO. XXI° “MEMORIAL ROBERTO NOVI” VINCE PUNTO G DAVANTI A 412, ROSSI RICAMBI E CEDIL PONTEGGI
Ci si aspettava una serata finale elettrizzante e sicuramente quanto si è visto al Centro Sportivo X Martiri, non ha tradito le aspettative.
L’ultimo atto della XXIª edizione del “Memorial Roberto Novi”, è stato uno show di sport e non solo, al quale il pubblico si è dimostrato interessato e partecipativo riempiendo ogni spazio sugli spalti ed a bordo campo per seguire quanto succedeva sul rettangolo di gioco.
Lo spettacolo è iniziato alle 20:30, quando andava in scena la finale per il 3º e 4º posto tra le squadre di Rossi Ricambi e Cedil Ponteggi. Una partita rivelatasi da subito pirotecnica, con le squadre ad affrontarsi dando il massimo ed il risultato sempre in bilico.
Alla fine è stata la Rossi ricambi a spuntarla, con un 5-4 finale, che ha visto protagonista Alex Artioli, autore di una doppietta ed MVP della partita.
Nonostante la sconfitta, c’è stata la soddisfazione per Cedil Ponteggi, di vedere premiati: Thomas Govoni e Zakaria Darraji, rispettivamente come miglior gol e capocannoniere della manifestazione.
Al termine della finale per il 3° posto è arrivato il momento della finalissima, che davanti ad una tribuna gremita è stata annunciata da un video di presentazione, che ha accoito i giocatori di 412 e Punto G, entrati in campo sfilando insieme ai bambini del settore giovanile della X Martiri.
Fischio d’inizio e Punto G subito in vantaggio con Catozzo imbeccato da una buona intuizione di Contiliano, ma giusto il tempo di festeggiare e Cesari pareggia immediatamente con un bel tiro ad incrociare.
I ragazzi di 412 iniziano così a prendere campo, schiacciando gli avversari nella propria area e trovando il meritato vantaggio del 2-1.
Si alzano la tensione ed il ritmo di gioco, ma l’arbitro Andrea Vitali riesce a gestire benissimo, i momenti di nervosismo dei giocatori, evitando che la situazione possa degenerare
Sul finale di tempo è una bella punizione dell’ex spallino Contiliano a pareggiare i conti portando il risultato sul 2-2.
Durante l’intervallo lo show sul campo non si ferma ed i calciatori rientrati negli spogliatoi, vengono sostituiti da ballerini che si esibiscono sulle note di una coinvolgente musica latina.
Nella ripresa, torna a spingere Punto G, che allunga 3-2 e successivamente 4-2 in contropiede, ma la partita è una montagna russa di emozioni e a poco dal termine 412 riesce a riaprirla, 4-3 con un goal di Karkhoud, poco prima del triplice fischio che consegna a Punto G la vittoria di questa 21ª edizione del Torneo intitolato alla memoria di Roberto Novi, che viene ricordato prima delle premiazioni da Filippo Pregnolato in modo commovente alla presenza dei genitori.
Sono stati gli organizzatori Geremia Bizzarri e Giacomo Rossi a premiare Cedil Ponteggi 4ª classificata, Rossi ricambi 3 che ha chiuso al 3° posto, oltre che a consegnare i premi individuali, ai già citati Govoni e Darraji, ad Alex Roda che si è aggiudicato il riconoscimento come miglior U21, a Damiano Ansaloni è stato assegnato invece il premio “RV Barber” alla migliore acconciatura e Nicolò Contiliano è stato premiato come MVP del Torneo.
Luciano e Luciana Novi hanno infine incoronato Punto G come regina di questa XXIª edizione, che si è conclusa con uno spettacolo di fuochi d’artificio e che ha regalato a migliaia di appassionati settimane di buon calcio e divertimento.
Una manifestazione in forte crescita, che diventa ogni anno più attrattiva e spettacolare.
A cura di Filippo Mamini
















