CANOA-CANOTTAGGIO. LA SQUADRA CUS IN PARTENZA PER I CAMPIONATI UNIVERSITARI DI SABAUDIA

Partirà venerdì con destinazione Sabaudia (Latina), la delegazione del Cus Ferrara guidata dalla Direttrice Generale Cinzia Garbellini, che parteciperà nel week end ai Campionati Nazionali Universitari di Canottaggio, Canoa e Kayak che si terranno nel locale bacino remiero.

Saranno sei i canottieri cussini che agli ordini del tecnico Gabriele Braghiroli, si divideranno nelle gare del 4 con maschile, Doppio femminile, 4 senza maschile, Due senza femminile, dividendosi equamente fra veterani della competizione e “matricole” al debutto.

Riccardo Venturi tesserato per il Cus, è alla sua quinta partecipazione. Frequenta la facoltà di ingegneria elettronica per l’ict a Ferrara. Fa canottaggio da 10 anni e vanta un 6 posto ai campionati europei Junior, tre ori e un bronzo alla Coupe de la Jeunesse; due ori, cinque argenti e sette bronzi ai campionati italiani.

Un altro veterano, sempre tesserato Cus, è Victor Kushnir, che frequenta la facoltà di scienze motorie. Fa canottaggio da 9 anni e vanta un argento ai mondiali u19, argento agli europei u19, partecipazione al mondiale u23 nel 2022 e 2023, poi 2 ori ai campionati italiani, unitamente a 5 argenti e 4 bronzi. E’ stato argento ai Cnu nel 2023 ed è alla sua terza partecipazione.

L’ultimo atleta con esperienza negli “universitari” è Andrea Rossetti, al 5° anno di medicina e chirurgia. Rema da 12 anni ed è tesserato Cus Ferrara da 5. In precedenza canottieri Eridanea e Bissolati (Lombardia). Vanta 2 ori, 1 argento e 3 bronzi ai campionati italiani e nelle precedenti edizioni dei Cnu ha vinto un argento e un bronzo.

Completamente esordiente il comparto in rosa della spedizione con Lia Spiazzi, al quarto anno della facoltà di Farmacia. Tesserata canottieri Garda Saló, rema dall’età di 10 anni e vanta risultati in gare
di interesse nazionale e regionale.

Fa canottaggio con il Cus da tre anni Anna degli Uberti, facoltà di scienze biologiche. Per lei una medaglia di bronzo ai campionati italiani di fondo e altri risultati a livello regionale e nazionale.

A chiudere la squadra Pietro Gilli (facoltà di Economia); tesserato Cus Ferrara, rema da 9 anni, nei quali ha conquistato un argento ai Mondiali Junior, Argento Europei Junior, partecipazione ai Mondiali U23, 4 ori campionati italiani, 10 argenti e 7 bronzi.

Per Canoa e Kayak saranno 4 gli atleti che divideranno il loro impegno su 5 prove: K2 misto (Rossi-Celtini, Rizzi-Iannello) sui 200 e 500 mt, K2 maschile (Rizzi-Rossi) sui 200 e 500 mt. Quindi K2 femminile (Celtini-Iannello) sempre su 200-500 mt, K4 misto (Rossi-Celtini, Rizzi-Iannello) metri 500 e nella Canoa monoposto femminile Elena Celtini (200 metri).

Umberto Rossi, tesserato al Canoa Club Ferrara da 8 anni è iscritto al quarto anno della facoltà di ingegneria meccanica. Alla prima esperienza ai CNU arriva con risultati di interesse regionale.

Elena Celtini, facoltà di economia, tesserata al canoa club Ferrara da 13 anni. I principali risultati ottenuti sono di interesse nazionale e regionali. Anche lei debuttante ai Cnu.

Beatrice Iannello è laureanda in scienze motorie. Tesserata attualmente presso il Canoa Club Ferrara, pratica canoa da 7 anni ottenendo risultati a livello regionale e nazionale.

Infine Gabriele Rizzi, facoltà di scienze motorie, tesserato attualmente con il Venice Canoe & Dragon Boat ASD e precedentemente con Canoa Kayak Chioggia ASD. Pagaia da più di 8 anni e da poco ha conseguito il titolo di istruttore. Più volte medagliato campione regionale e ha vinto una gara nazionale .