CANOA POLO. CANOA CLUB FERRARA CONSERVA LA LEADERSHIP NELLA CLASSIFICA DI SERIE A1
Conserva il ruolo di leader, nella seconda giornata del Campionato Italiano, la squadra di Canoa Polo del Canoa Club Ferrara che si conferma protagonista nel raggruppamento Nord della Serie A1. Sugli specchi d’acqua di casa, nell’Oasi di Vigarano Pieve, la formazione ferrarese ha saputo difendere il primato in classifica, mantenendo l’imbattibilità al termine di un fine settimana intenso e impegnativo.
A rendere ancora più significativo il risultato di questa tornata di gare, sono state le condizioni climatiche estreme, con temperature che hanno sfiorato i 38 gradi e messo a dura prova la resistenza degli atleti, chiamati a sostenere ritmi elevati in acqua per tutta la durata delle partite. Nonostante ciò, il Canoa Club Ferrara ha dimostrato grande solidità, confermando organizzazione e maturità contro avversari esperti della categoria, evidenziando le doti di squadra compatta e difficile da superare.
Ottimi i pareggi, per 5-5 contro il Circolo Amici del Fiume, per 2-2 contro la Borgata Marinara Lerici e per 3-3 contro il Circolo MM N. Sauro, ai quali si aggiungono le vittorie per 3-1 contro il Kayak Club Arenzano e per 6-4 contro Arenzano Canoa; risultati che hanno permesso al Ferrara di mantenersi in vetta al girone. Un risultato importante per i canoisti di polo ferraresi, perché raggiunto nonostante l’assenza di due giocatori di esperienza, impegnati nello stesso weekend in un torneo internazionale con la Nazionale italiana.
Agli ordini dell’allenatrice Ginevra Cavallari, sono scesi in acqua: Lanfranco Breveglieri, Cristian Racovit, Pietro Cavallini, Alex Lenzi, Piero Pizzo (capitano) e Michel Ged. Il gruppo ha mostrato coesione e continuità di rendimento, elementi fondamentali per affrontare un campionato lungo e competitivo come la Serie A1. La capacità di gestire le partite, anche nei momenti di difficoltà, rappresenta uno dei segnali più positivi emersi da questa seconda giornata.
Prossimo appuntamento, tra due settimane a Torino per la terza giornata di campionato. In quell’occasione la squadra dovrebbe presentarsi al completo, potendo contare su rotazioni più ampie nei 20 minuti di gioco effettivo tipici della canoa polo, aspetto fondamentale per mantenere alta l’intensità. L’obiettivo della stagione per la squadra: restare tra le prime quattro del campionato per conquistare l’accesso ai playoff e giocarsi la possibilità di salire nella categoria regina. Le basi, dopo questo avvio di stagione, sembrano esserci tutte.












