CANOA POLO. ELISA FODDIS E SARA BIANCHINI AL CAMPIONATO ITALIANO UNDER 21
Il Canoa Club Ferrara ha tagliato un nuovo e importante traguardo, partecipando per la prima volta nella sua storia al prestigioso Campionato Italiano Under 21 di Canoa Polo, disputato lo scorso weekend nelle acque di Bacoli.
Sotto la guida delle allenatrici Mazzanti e Cavallari, con il supporto tecnico di Pizzo, il club estense ha portato in campo la propria formazione maschile e due giovani atlete della sezione femminile, impegnate in prestito con squadre di vertice: Elisa Foddis con il Circolo Nautico Posillipo e Sara Bianchini con il Kayak Club Arenzano.
Un debutto che rappresenta un ulteriore passo avanti nella crescita del settore giovanile e un risultato di grande valore per la stagione 2025 giunta al termine.
Per la squadra maschile, il torneo si è aperto sabato con un ottimo pareggio contro l’Urbe Roma, segno di una preparazione accurata e di un approccio mentale solido. Le successive sfide contro formazioni esperte come Canottieri Catania e Ognina hanno messo alla prova la giovane squadra ferrarese, che ha però reagito con carattere, conquistando una vittoria meritata contro il Circolo MM N. Sauro.
Il percorso nei gironi è proseguito tra partite intense e ritmi sempre più serrati, culminando in un brillante 8-0 contro la Canottieri Irno, risultato che ha garantito l’11ª posizione finale. Un piazzamento che, al di là del risultato numerico, testimonia la solidità tecnica e la coesione del gruppo, composto da Breveglieri, Ged, Racovit, Cavallini, Ferro, Sitta, Saurin e Salvato.
Sul podio nazionale, l’U21 maschile ha visto trionfare il Canoa Club Napoli, seguito da Canottieri Catania e Circolo Nautico Posillipo.
Grande soddisfazione anche in campo femminile: le giovani Elisa Foddis e Sara Bianchini hanno portato in alto i colori ferraresi nelle rispettive squadre di prestito.
La Foddis ha difeso i colori del Posillipo, mentre la Bianchini ha contribuito alla straordinaria cavalcata del Kayak Club Arenzano, squadra sempre protagonista nei campionati Italiani di club.
Il torneo femminile ha regalato una delle finali più spettacolari degli ultimi anni, con scontri equilibrati e ribaltamenti di fronte fino all’ultimo minuto.
Alla fine, il Kayak Club Arenzano, ha conquistato, grazie anche a Sara Bianchini, il titolo di Campione d’Italia Under 21, seguito dal Circolo MM N. Sauro, mentre il Posillipo, con la partecipazione di Elisa Foddis, ha chiuso in terza posizione.
Per il Canoa Club Ferrara, questo rientro nel panorama nazionale giovanile, rappresenta un importante segnale di crescita e di consolidamento del vivaio.
Le prestazioni convincenti di tutti gli atleti, sono la conferma di un percorso tecnico in costante evoluzione.
Con questo importante traguardo, il Canoa Club Ferrara chiude la stagione con entusiasmo e nuove prospettive per il futuro, proiettandosi verso una nuova annata ricca di impegni e ambizioni.
Foto Kodiak Sport e Wildlife