CANOA POLO. Il CAMPIONATO DI SERIE A1 MASCHILE FA TAPPA PER LA 1ª VOLTA A VIGARANO
Un fine settimana all’insegna dell’adrenalina, attende tutti gli appassionati di sport all’Oasi Campo Gara di Vigarano Pieve, sede estiva del Canoa Club Ferrara.
Per la prima volta, l’impianto ferrarese ospiterà una tappa del Campionato Italiano di Serie A1 maschile di Canoa Polo, affiancata dal torneo nazionale riservato alla categoria Under 14.
Dopo anni di esperienza nell’organizzazione di tornei di livello regionale e interregionale, il club ferrarese alza l’asticella, accogliendo una competizione di prestigio che rappresenta un passo in avanti importante verso la candidatura per eventi internazionali.
Una sfida raccolta con determinazione dalle coach Ginevra Cavallari e Veronica Mazzanti, da tempo impegnate nello sviluppo del polo sportivo.
Per l’occasione, l’organizzazione ha potenziato la struttura, raddoppiando i campi di gara e installando nuove strutture galleggianti, tra cui le porte sospese e pontili regolamentari, acquisite grazie agli investimenti mirati del 2024.
Un miglioramento che ha attirato l’attenzione della Federazione Italiana Canoa Kayak, che ha già scelto l’Oasi per i raduni Nazionali Senior Femminile, Under 21 Femminile e Under 21 e 18 Maschile.
Il nuovo allestimento dei campi gara, rappresenta anche una importante svolta logistica per l’intero movimento della Camoa Polo: ora anche le squadre del Nord Italia hanno un punto di riferimento qualificato, senza dover più raggiungere località come Bacoli (NA) per le attività federali.
Il pubblico potrà assistere a una lunga serie di incontri in un contesto unico: un ambiente immerso nel verde, facilmente raggiungibile anche in bicicletta, con la possibilità di godersi una pausa tra una partita e l’altra grazie a un punto ristoro di qualità, attivo per tutta la durata della manifestazione.
Foto Pierluigi Benini