CANOA POLO. PROMOZIONE IN SERIE A1 PER CANOA CLUB FERRARA
Obiettivo centrato per il Canoa Club Ferrara Polo, che conclude la stagione della Serie B di canoa polo con un risultato da incorniciare: la squadra “A” conquista la promozione in Serie A1, massimo traguardo della seconda serie nazionale, grazie a un cammino perfetto che li ha visti imbattuti in tutte le giornate di gara.
Un trionfo pianificato con cura dalle allenatrici Veronica Mazzanti e Ginevra Cavallari, che sin dallo scorso settembre, con il supporto tecnico di Piero Pizzo, hanno lavorato a un doppio progetto ambizioso: portare una delle due squadre iscritte al campionato in A1 e far crescere la seconda, formata da atleti più giovani o alla prima esperienza.
Nella decisiva tappa di Porpetto, che ha ospitato l’ultima giornata del girone 2, la squadra “A” si è presentata da capolista ma consapevole di dover confermare la propria supremazia. Missione compiuta: vittorie in tutti gli incontri, inclusi i derby contro la “B”, e zero sconfitte. Un vero e proprio percorso netto, che ha sigillato matematicamente il salto di categoria.
A guidare la formazione promossa: Lanfranco Breveglieri, Cristian Racovit, Pietro Cavallini, Elia Persona, Alberto Scagliarini, Piero Pizzo, Dino Koco, Michel Ged — protagonisti di un campionato solido, tecnico e ben orchestrato in ogni fase di gioco.
Menzione speciale anche per la squadra “B”, che chiude al 5° posto in una classifica molto competitiva. Per loro, obiettivo sviluppo pienamente raggiunto: esperienze fondamentali per la crescita tecnica e tattica di un gruppo promettente formato da Jacopo Sitta, Diego Ghedini, Mattia Persona, Matteo Cavallari, Ian Covas, Elisa Foddis e Veronica Mazzanti.
Con la promozione della squadra “A” in Serie A1, Ferrara tornerà a competere tra le migliori del panorama nazionale nella stagione 2026, con l’ambizione dichiarata di puntare sempre più in alto. La squadra “B”, rafforzata dalla maturità acquisita quest’anno, sarà al via della prossima Serie B pronta a raccogliere il testimone e inseguire a sua volta il sogno della promozione.