CANOA POLO. QUINTO POSTO PER CANOA CLUB FERRARA ALLE FINALI DEL “CAMPIONATO ITALIANO JUNIOR U18”

Si chiude con un ottimo 5° posto la Finale Nazionale del “Campionato Italiano Junior U18” per la squadra del Canoa Club Ferrara Polo Under 18.  I giovani estensi hanno espresso un gioco efficace e tenuto un atteggiamento determinato chiudendo tra le squadre migliori, un torneo di altissimo livello.

L’esordio ha portato una vittoria di misura contro la Canottieri Ichnusa di Cagliari (4-3), che ha subito dato il giusto entusiasmo alla squadra.

In un contesto estremamente competitivo, che ha visto le vittorie di squadre di grande qualità e tradizione come Canoa Club Napoli, Sport Club Ognina (CT) e Circolo Nautico Posillipo (NA), i ferraresi hanno dovuto cedere contro Canottieri Catania e lo stesso Ognina, riuscendo però a raccogliere un successo importante contro il Chiavari Academy (GE).

La classifica parziale ha quindi designato il Canoa Club Ferrara alla finale per il quinto posto, battendo nuovamente la Canottieri Ichnusa, con lo stesso punteggio del match d’esordio (4-3); i ferraresi hanno chiuso in quinta posizione il campionato.

Questi i componenti della squadra del Canoa Club Ferrara Polo U18 allenati da Ginevra Cavallari e Veronica Mazzanti:
Lanfranco Breveglieri, Ged Michel, Cristian Racovit, Pietro Cavallini, Jacopo Sitta, Diego Ghedini, Mattia Persona, Elia Persona e Sara Bianchini.

Al termine della finale per il primo posto, a conquistare il titolo di Campione d’Italia Under 18, è stata la squadra della Polisportiva Canottieri Catania.

Canoa Club Ferrara Polo, ha festeggiato anche  Thomas Pozzati, cresciuto nel vivaio ferrarese ma attualmente in forza al Kayak Club Arenzano, che ha conquistato lo scudetto U14 e a livello personale il primo posto nella classifica marcatori con 36 reti, confermandosi uno dei giovani più promettenti del panorama nazionale.  Il club attende ora il suo ritorno in squadra al compimento del 15° anno di età.

Il prossimo appuntamento per il Canoa Club Ferrara Polo, sarà il prestigioso 34° “Franco Baschirotto Memorial Canoe Polo International”, in programma sempre a Porpetto dall’11 al 13 luglio 2025. Il torneo rappresenta una rara occasione di confronto internazionale, con la presenza di club da Austria, Polonia, Slovenia, Svizzera, Germania e Ungheria, oltre a varie squadre italiane e nazionali in preparazione agli impegni europei e mondiali.

Nel frattempo, le atlete ferraresi Veronica Mazzanti, Sara Bianchini ed Elisa Foddis, in forza alla formazione di Serie A femminile del Rovigo, saranno impegnate nella 3ª giornata del Campionato Italiano di Serie A a Bacoli (NA), previsto nello stesso weekend  del 12 e13 luglio.