CANOA POLO. SARA BIANCHINI ED ELISA FODDIS CONVOCATE IN AZZURRO PER GLI EUROPEI 2025
Si è concluso mercoledì 3 settembre, a Bacoli in provincia di Napoli, il raduno della Nazionale Italiana Under 21 femminile di Canoa Polo.
Cinque giorni di intenso lavoro, in vista dei prossimi Campionati Europei di Avranches (Francia), tra le convocate al raduno, anche due atlete del Canoa Club Ferrara: Sara Bianchini ed Elisa Foddis, che hanno risposto con entusiaamo alla chiamata dalla Direzione Tecnica della Federazione Italiana Canoa Kayak.
Le giovani poliste ferraresi hanno preso parte ad allenamenti di altissimo livello, trascorrendo oltre sette ore al giorno in acqua.
L’obiettivo del Responsabile Tecnico Federale Alessandro Carannante è chiaro: costruire un gruppo coeso, capace di trasformare le rivalità che normalmente si vivono nei campionati di Serie A, in affiatamento e spirito di squadra.
La Nazionale U21 ha già mostrato segnali incoraggianti lo scorso maggio in Svizzera, durante la E.C.A. Cup e il lavoro di questi giorni è stato indirizzato soprattutto ad affinare le tattiche, rendere automatici i movimenti e perfezionare gli schemi offensivi. Un processo che richiede ripetizioni estenuanti, passaggio dopo passaggio, per arrivare a mettere in rete ogni occasione da gol con la massima precisione.
La formazione italiana Under 21 che prenderà parte agli Europei in Francia sarà composta da: Foddis, Bianchini, Bertoncin, Biloslavo, De Venuto, Montariello, Pelosi e Fanni.
Un riconoscimento importante per Bianchini e Foddis questa chiamata in azzurro, che rappresenta l’ennesima tappa di una crescita costante, frutto del lavoro svolto al Canoa Club Ferrara sotto la guida delle allenatrici Veronica Mazzanti e Ginevra Cavallari, che da oltre sei anni, seguono le due atlete.
Il club ferrarese, continua a confermarsi come primario punto di riferimento per la disciplina: la stessa Veronica Mazzanti, reduce dalla recente partecipazione ai World Games di Chengdu (Cina), sarà chiamata nuovamente a vestire la maglia azzurra agli Europei di Avranches nella Nazionale Senior.