CANOA POLO. VERONICA MAZZANTI AL 4° POSTO CON LA NAZIONALE, AI “WORLD GAMES 2025” DI CHENGDU
Veronica Mazzanti del Canoa Club Ferrara Polo, non è soltanto l’allenatrice, insieme a Ginevra Cavallari, della squadra appena promossa in serie A1 e della seconda squadra in serie B del club estense, ma anche un’atleta di livello internazionale che continua a portare alto il nome della società e della città di Ferrara in tutto il mondo.
Dopo aver conquistato nel 2024 la medaglia d’argento ai Mondiali di Deqing (Cina) con la Nazionale Italiana Femminile, Veronica si è ritrovata nuovamente protagonista nel palcoscenico più prestigioso: i World Games 2025, sempre in Cina a Chengdu. Un traguardo che la nazionale azzurra si è guadagnata proprio grazie al podio iridato dello scorso anno.
L’Italia ha chiuso al quarto posto i World Games di Chengdu, il cammino delle azzurre è iniziato con una vittoria sofferta ma meritata contro la Spagna (2-1). La seconda sfida, contro l’Olanda, ha visto le italiane cedere 3-0, mentre nella giornata successiva le ragazze hanno strappato un prezioso pareggio per 2-2 con la Danimarca.
Nei quarti di finale l’Italia ha travolto l’Iran 5-2, accedendo così alla semifinale. Qui una Germania in grande forma ha imposto il proprio ritmo vincendo 5-1. Infine, nella finale per il bronzo, l’Olanda ha avuto la meglio con un netto 9-2, condannando le azzurre a un comunque onorevole quarto posto.
Un risultato che conferma l’Italia tra le potenze mondiali della canoa polo, capace di lottare ad armi pari con le migliori squadre internazionali. Protagonista del torneo è stata ancora una volta Francesca Ciancio, trascinatrice delle azzurre, ma anche l’esperienza e la solidità di Veronica Mazzanti hanno contribuito a rendere competitiva la selezione.
Il Canoa Club Ferrara, grazie alla presenza di figure come Veronica Mazzanti, si conferma un punto di riferimento nazionale per la crescita e la valorizzazione delle atlete italiane. La doppia veste di Veronica come atleta azzurra e allenatrice a Ferrara, rappresenta un patrimonio sportivo e umano per la comunità e un esempio di dedizione per le nuove generazioni che si avvicinano alla disciplina.