CANOTTAGGIO. LUCA RAMBALDI CAMPIONE DEL MONDO A SHANGAI 2025
Luca Rambaldi fa il bis a Shanghai, a distanza di sette anni dall’ultimo successo con il quattro di coppia maschile e si laurea Campione del Mondo.
Con lui l’equipaggio composto da Andrea Panizza e Giacomo Gentili, con Luca Chiumento al posto di Filippo Mondelli, prodiere a Plovdiv nel 2018 e mancato nel 2021 a causa di un osteosarcoma.
Ed è proprio al prodiere scomparso che gli azzurri, Campioni del Mondo hanno dedicato la vittoria.
L’Italia di Rambaldi, aveva già dato forti segnali grandi ambizioni, vincendo la batteria domenica e la semifinale martedì.
Ed eccola nella finale prima al traguardo, con quasi due secondi di margine sulla Gran Bretagna e tre secondi e ventisei centesimi sulla Polonia.
Una vittoria costruita fin dalle prime remate, con la barca italiana subito al comando, mantenuto fino altraguardo, incrementando a metà percorso e gestendo al meglio la fase finale.
I quattro vogatori delle Fiamme confermano così la straordinaria tradizione del quattro di coppia nel Canottaggio Azzurro: Oro a Plovdiv 2018, Bronzo a Linz 2019, Bronzo a Racice 2022 e Argento a Belgrado 2023, oltre a conquistare con la stessa formazione (Chiumento, Rambaldi, Panizza, Gentili) l’Argento ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Foto Canottaggio.org – Julia Kowacic