AL VIA DOMENICA 9 MARZO LA 10ª EDIZIONE DE “LA FURIOSA”
Al via Domenica 9 Marzo alle ore 9:30 l’edizione 2025 della Ciclo-storica ‘La Furiosa’.
La presentazione dell’evento turistico-sportivo, giunto alla 10ª edizione, si è tenuta giovedì mattina all’interno del Palazzo Naselli Crispi a Ferrara, con l’intervento di Simone Zannini, Presidente di Po River A.S.D, Massimo Ravaioli, Vice Presidente del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, Marcella Zappaterra, Consigliera Regionale dell’Emilia-Romagna, Francesco Carità, Assessore allo Sport del Comune di Ferrara e Matteo Fornasini, Assessore al Turismo del Comune di Ferrara.
L’evento, oltre all’atto sportivo nel quale saranno impegnati tutti i partecipanti sarà un’occasione di promozione e di valorizzazione del territorio della provincia Ferrarese.
Come ha affermato Simone Zannini, Presidente di Po River A.S.D, l’Associazione che organizza ‘La Furiosa’: “La ciclostorica non è una gara di ciclismo, ma un momento di incontro per stare insieme e pedalare in amicizia”, il tutto all’insegna del binomio sport-turismo”.
Per l’occasione, dovranno essere rispettati alcuni parametri tecnici, affinchè sia garantita l’idoneità e un kit vintage per rivivere appieno lo spirito autentico del ciclismo di un tempo.
Saranno consentite le sole biciclette da corsa, costruite fino all’anno 1987, con il passaggio dei fili dei freni esterni al manubrio e con le leve del cambio sul tubo obliquo del telaio.
Gli organizzatori infine raccomandano di possedere un certificato medico, non per forza agonistico, che attesti la salute fisica di ogni iscritto.
Lungo il percorso, che si estende per 62 chilometri e che si immerge nelle strade, anche sterrate, delle campagne ferraresi, non mancheranno i ristori, con due location storiche, Villa Mensa, a Copparo e il Castello di Fossadalbero, pronte ad offrire nuove energie ai corridori. Percorrendo un tratto di argine che fa capolino sul fiume Po, si tornerà a Ferrara dove, chi vorrà, potrà pranzare negli imbarcaderi del Castello Estense.