CON “RHYTHM ‘N’ BASKET” 2 GIORNI DI SOCIALIZZAZIONE SPORT E DIVERTIMENTO AL PARCO COLETTA
Giovedì 12 giugno 2025 alle 10:30, nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, si è tenutala conferenza stampa di presentazione della 1ª edizione di “Rhythm ‘n’ Basket”, un evento dedicato all’urban culture, in programma al Parco Marco Coletta nelle giornate del 26 e 27 giugno 2025.
Sono intervenuti Francesco Carità, Assessore allo Sport del Comune di Ferrara, che ha aperto la conferenza “ringrazio gli organizzatori dell’iniziativa sia per aver messo al centro uno sport come il basket sia per aver ripopolato un parco che fino a qualche anno fa era una zona di degrado”
Successivamente è intervenuto Nicolò Galdi, collaboratore organizzativo “ringrazio il comune che appena abbiamo proposto l’iniziativa ci ha aperto subito le porte; è un evento che vuole dare un po’ di spazio a quest’aerea della città che è stata ripopolata negli ultimi anni. È basato su un torneo di basket ma include anche altre realtà come il torneo freestyle per i giovani, lo skateboard che fa riunire tantissime persone.
Per quanto riguarda il basket sarà un torneo con 16 squadre che si contenderanno l’accesso alle finali nazionali “Not in my house” in programma a Bologna; uniremo anche i bambini a partire dal minibasket e dalle giovanili fino agli under17”.
L’intervento finale, è stato di Nicola Frignani, organizzatore dell’evento e presidente dell’associazione sportiva “44zero28 Sports”: “È la prima volta che organizziamo questo torneo, ma ha delle basi fondate; include tante persone e il nostro obiettivo è dare voce che si sentono un po’ trascurate. Saranno due giorni molto intensi che inizieranno il 16 con i bambini e il minibasket che includeranno le maggiori squadre della città come SBF, 4Torri, VIS basket e Gallo Basket. Il giorno successivo alle 16 ci saranno i ragazzi di età tra i 13 e i 17 anni.
In entrambe le giornate dalle ore 20 ci sarà la partita di baskin tra Scuola Basket Ferrara e Veni San Pietro, a seguire il torneo serio che decreterà la vincitrice di Ferrara che giocherà contro realtà molto importanti come Napoli, Torino, Sassari, Roma, e questo ci rende molto orgogliosi.
Ci sarà inoltre spazio per lo skateboarding, sia per ragazzi sia per bambini che magari vogliono approcciare per la prima volta fino ai professionisti. Dopo le 22 ci sarà intrattenimento musicale con “Night party hip hop” con dj set e atmosfera urban e Lorenzo De Blanck, tra i nomi più interessanti della scena elettronica italiana. Abbiamo aggiunto inoltre una zona market, una sorta di svuota cantina”
L’evento è patrocinato da Avis e da Intercultura.