CON “SCUOLA ATTIVA”, UNA NUOVA OFFERTA MULTISPORTIVA NELLE SCUOLE

Anche a Ferrara arrivano i progetti di “Scuola Attiva” che puntano a potenziare l’attività motoria, fisica e sportiva nelle scuole, promuovendo stili di vita sani e valorizzando lo sport come strumento educativo e inclusivo.

L’iniziativa, promossa da Sport e Salute e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani e il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stata illustrata martedì 11 novembre 2025, nella residenza municipale di Ferrara, in conferenza stampa dall’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Francesco Carità, con Giammaria Manghi, dirigente dell’Assessorato al Turismo, Commercio e Sport della Regione Emilia Romagna, Luisa Malacari, referente Regionale del progetto ‘Scuola Attiva’ di sport e salute dell’Emilia Romagna, e Andrea Vanini, referente per l’ufficio Provinciale scolastico per l’educazione fisica.

Siamo molto lieti di presentare alla cittadinanza di Ferrara il progetto di Sport e Salute assieme ai rappresentanti della Regione e dell’Ufficio Provinciale Scolastico – ha affermato l’assessore comunale allo Sport Francesco Carità -, un progetto cui tutte le scuole sono invitate a partecipare, approfittando anche della proroga della deadline. Un’occasione per mettere lo sport alla portata dei nostri ragazzi, e assieme all’aspetto ricreativo valorizzare anche quello della socialità e del benessere psicofisico”.

Il progetto “Scuola Attiva Kids”, rivolto alle scuole primarie, integra attività motoria, sport, formazione e corretti stili di vita. Figura centrale è il Tutor Sportivo Scolastico, laureato in Scienze Motorie e appositamente formato, che affianca gli insegnanti nella programmazione e realizzazione delle attività.

“Scuola Attiva Junior” dedicato alle scuole secondarie di I grado, propone un’offerta multisportiva gratuita grazie al contributo delle Federazioni Sportive e Discipline Associate.

Per aderire attraverso la piattaforma:  http://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva le scuole hanno tempo sino alle ore 12.00 del 12 novembre; i laureati o laureandi in Scienze Motorie potranno candidarsi come Tutor sino alle ore 12.00 del 10 novembre.