CONSEGNATI I PREMI FAIR PLAY “VALENTINO GALEOTTI” DEL PANATHLON CLUB

Si è tenuta lunedì 17 novembre nelle sale di Palazzo Roverella, la cerimonia di consegna della 7ª edizione dei Premi Fair Play “Valentino Galeotti” del Panathlon Club Ferrara.

La scelta dei vincitori, ha sottolineato la Presidente Luciana Boschetti Pareschi, in apertura di serata, viene vagliata da una commissione aggiudicatrice nella quale, oltre a membri del Consiglio, sono presenti delegati del CONI, del C.I.P. Comitato Italiano Paralimpico e rappresentanti dei media locali.

Le categorie sono riconducibili a quelle dei premi internazionali attribuiti dal Comitato Internazionale Fair Play, che ha come obiettivo la difesa e la promozione del fair play in tutto il mondo.

La cerimonia ha avuto inizio con una menzione speciale al Comitato Organizzatore di SPORT IS LIVE/LIFE “ricordando Fabio Falchetti”, la giornata di sport paralimpico ed inclusione, svoltasi a settembre in Darsena, quest’anno in occasione del 1° “Ferrara Sport Festival”. A ritirare il riconoscimento il Direttore del C.A.S.P. Centro Avviamento allo Sport Paralimpico, Mauro Borghi, il Presidente del Canoa Club Ferrara Paolo Paramucchi, e il delegato del Comitato Italiano Paralimpico Giuseppe Francesco Alberti.

Il Premio per la “Promozione” riservato a persone o organizzazioni che hanno promosso azioni ed attività per favorire il fair play, è stato assegnato  al Maestro di golf Gaetano Macciocchi, che ha ideato e realizza da 5 anni il progetto “Golf Together” al CUS Ferrara, in collaborazione con il C.I.P. e il C.A.S.P.  Con lui il Presidente del CUS Ferrara Giorgio Tosi, che ha voluto sottolineare come il golf, ritenuto da molti uno sport esclusivo, abbia dimostrato a Ferrara di essere invece assolutamente inclusivo. Premio consegnato dalla Consigliera Panathlon  Anna Maria Ballarini e dal delegato C.I.P. Giuseppe Francesco Alberti.

Il Premio per “Il Gesto” assegnato per la preparazione e la capacità degli atleti di reagire fattivamente alle situazioni più pericolose, è andato  ai giocatori della prima squadra della NUS Codigorese, intervenuti prontamente con le manovre salvavita che hanno consentito di salvare il compagno Fabio Zangirolami, colpito da un problema cardiaco durante un allenamento. Hanno consegnato il premio, il Tesoriere Panathlon Club Rita Minarelli ed il Presidente A.V.I.S. Provinciale Gabriele Anania.

Il Premio “Il Gesto Under 20” destinato ad atleti o squadre per gesti di Fair Play che si sono svolti nel 2024-25, è stato consegnato a Filippo Pelati, Campione di Nuoto Artistico delle Fiamme Oro, finito nel mirino del cyberbullismo durante la sua partecipazione ai Mondiali di Nuoto Sincronizzato di Singapore. Pelati ha saputo rispondere alle manifestazioni di odio con equilibrio ed auto controllo. A consegnare il premio la Vice Presidente vicaria Panathlon Angela Travagli e il Delegato C.O.N.I. Ruggero Tosi.

Il Premio per “La Promozione” assegnato per la valorizzazione della funzione sociale dello sport, è stato conferito a “Il Mantello” Associazione di Promozione Sociale, per avere operato con il fine di consentire la pratica sportiva ai minori di famiglie in difficoltà. A ritirare il riconoscimento il Presidente dell’APS Francesco Colaiacovo, ed un coordinatore del progetto Maurizio Geusa, premiati dal Vice Presidente Panathlon Massimiliano Bistrot e dalla Vice Presidente vicaria Angela Travagli.

Il Premio “Alla Carriera” conferito a personalità che hanno dimostrato un atteggiamento di sportività e di costante fair play durante la loro carriera, è stato consegnato a Sergio Mazzini ‘Past President’ Comunale di A.V.I.S. “Associazione Volontari Italiani del Sangue” di Ferrara. Mazzini durante la sua presidenza, ha saputo individuare nel mondo sportivo un terreno ottimale per sviluppare nuove campagne per la ricerca di nuovi donatori. Con lui in rappresentanza della benemerita associazione: Alessandro Cattabriga attuale Presidente Comunale, Gabriele Anania Presidente Provinciale e Andrea Tieghi, già Presidente Nazionale dell’A.V.I.S. A consegnare il premio la Presidente di Panathlon Ferrara Luciana Boschetti Pareschi con il consigliere Moreno Po.