COPPARO. PISCINA CHIUSA, IL SINDACO: “APRIREMO AL PIÙ PRESTO” IL COMUNICATO E IL VIDEO

IL COMUNICATO DELL’AMMINISTRAZIONE:

“Da questa mattina, martedì 21 ottobre, la piscina di Copparo è chiusa. Tutto il lavoro che abbiamo fatto per scongiurare questo epilogo è stato purtroppo vano.
Il mancato pagamento di diverse rate del mutuo da parte del Centro Nuoto Copparo ha creato una situazione tale che il Comune di Copparo è stato chiamato, in qualità di garante, a pagare non soltanto le rate in mora del mutuo, ma anche tutto il debito residuo. Stiamo parlando di un importo per oltre 355 mila euro.
Tutto questo nonostante il Comune abbia sempre onorato i propri adempimenti e abbia continuato regolarmente a versare al Centro Nuoto un contributo annuo di 70mila euro: l’importo che il Centro Nuoto ha chiesto, dopo aver incaricato dei consulenti di redigere un piano ad hoc.
Il mancato pagamento del mutuo purtroppo, automaticamente, ha comportato la risoluzione, la decadenza della convenzione per la gestione di tutto l’impianto. Il Comune non ha scelto di risolvere la convenzione. Il Comune non ha deciso di chiudere la piscina. Sono purtroppo due conseguenze dirette dell’inadempimento.
Ora la situazione è molto grave perché la chiusura di tutto l’impianto comporta una crisi che coinvolge i dipendenti del Centro Nuoto e i collaboratori, gli atleti, agonisti e non, i frequentatori della palestra, fino i bambini delle scuole del nostro territorio che hanno sempre frequentato la piscina e ne hanno fatto un luogo di socialità e di aggregazione dal valore unico e irrinunciabile.
In tanti chiedono perché non sia possibile continuare a tenere aperti gli impianti da parte del Centro Nuoto in attesa di trovare un nuovo gestore. Come detto, il mancato pagamento del mutuo fa automaticamente perdere il diritto al Centro Nuoto ad accedere ai locali e lo rende un soggetto non adeguato, normativamente, per un affidamento, per quanto transitorio.
Tuttavia questo non è il momento della caccia al responsabile, questo è il momento per lavorare alacremente tutti insieme: garantisco il massimo impegno per trovare un nuovo gestore, che nel più breve tempo possibile possa riaprire la piscina e gli impianti afferenti nel più breve tempo possibile, ma che sia allo stesso tempo un soggetto solido, garante di una corretta e affidabile gestione. Poi verrà il momento di accertare le responsabilità”.

IL VIDEO DELL’INTERVENTO DEL SINDACO PAGNONI:https://www.facebook.com/share/v/1CiLaPxvVd/.