DEFINITI PERCORSO E PROGRAMMA DEL PASSAGGIO A FERRARA DELLA FIACCOLA OLIMPICA

Definito il percorso della Fiamma Olimpica che attraverserà Ferrara, il prossimo 7 gennaio, per raggiungere Milano per l’inaugurazione dei “Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026”.

La tappa cittadina prenderà il via alle ore 17.55 da Via Pomposa, fuori dalle Mura di Ferrara verso Piazzale Medaglie d’Oro, il percorso procederà lungo Corso Giovecca fino a via Montebello, dalla quale raggiungerà Corso Porta Mare, Corso Biagio Rossetti e Corso Porta Po. Una volta raggiunto il Parco Coletta, i Tedofori rientreranno verso il centro città atttraverso Viale Cavour fino a Corso Isonzo e Via Darsena per arrivare prima in Via Bologna e quindi in Via Kennedy, da li in Corso Porta Reno e Corso Martiri della Libertà, per accedere poi attraverso Piazza Savonarola in Piazza Castello, dove alle 19.30 si terrà l’accensione del simbolico braciere olimpico.

Gli ultimi metri prima del raggiungimento del bracere, saranno percorsi da alcuni dei rappresentanti più prestigiosi dello sport ferrarese; nel ruolo di Tedofori, vedremo sfilare lo storico Capitano della Spal, Mirco Antenucci la Campionessa di Ginnastica ritmica Alessia Maurelli e il Campione Mondiale di Canottaggio Luca Rambaldi.

Durante lo svolgersi del percorso cittadino della Fiamma Olimpica, in Piazza Castello dove sarà allestito un Villaggio Olimpico con un palco per le autorità, interverranno il Sindaco Alan Fabbri, l’Assessore allo Sport Francesco Carità, il Prefetto Massimo Marchesiello, il Delegato provinciale CONI Ruggero Tosi e la Presidente Regionale CIP Emilia Romagna Melissa Milani.