DOPO MATTIOLI E MASSEI, MENEGATTI RACCONTA IL MECENATE SPORTIVO AMEDEO DELLA VALENTINA
Enrico Menegatti, giornalista e scrittore ferrarese, dopo avere pubblicato due libri biografici su Walter Mattioli ex presidente ed Oscar Massei ex giocatore della Spal, ha raccolto e raccontato nel suo terzo libro, la storia di Amedeo Della Valentina, imprenditore che ha dato vita attraverso le sue aziende, ad uno dei primissimi esempi di sponsorizzazione dello sport italiano.
A quasi un secolo di distanza dalla nascita, avvenuta il 13 gennaio 1928 in un borghetto della campagna trevigiana da genitori originari di Sacile in provincia di Pordenone, l’imprenditore e mecenate sportivo Amedeo Della Valentina ha deciso di aprire i cassetti della propria vita. In un lungo, intenso, irripetibile viaggio della memoria, avvolto da un potente vortice di fascino, suggestione ed ebbrezza. Enrico Menegatti ha immortalato questo personaggio unico, contraddistinto da tante sfumature, doti, conoscenze e competenze.
Nel nuovo libro di Menegatti: “Amedeo Della Valentina – Aprendo i cassetti della mia vita”, scaturito dalla collaborazione con Roberto Mugavero fondatore di Edizioni Minerva, il protagonista racconta un percorso romanzato, incredibile e straordinario, che evidenzia quanto l’imprenditore friulano sia divenuto antesignano dalla nostra Italia, grazie alle sue eccelse virtù di lungimiranza, perspicacia e coraggio.
“Raccontare Amedeo Della Valentina – spiega Enrico Menegatti – è stato un tuffo all’indietro emozionante. Le sue parole hanno materializzato davanti a me un passato quasi leggendario; a metà degli anni ’50, è divenuto casualmente mecenate sportivo, precursore delle sponsorizzazioni che nell’età contemporanea sono sostegno indispensabile a squadre e atleti.
Il primo trionfo è arrivato col pugile Nino Benvenuti, al suo fianco durante la conquista del titolo mondiale nel marzo ’67 al Madison Square Garden di New York. Non vanno dimenticate la contagiosa passione per il golf, consacrata con la nomina a membro del Consiglio della Federazione Italiana Golf e qualche anno dopo la parabola vincente con Pallacanestro Pordenone. I dettagli più stupefacenti sono senza dubbio i suoi ricordi: episodi, fatti, dialoghi, persone, sentimenti che alla soglia dei cento anni sono riemersi con estrema lucidità”.
“Volevo che i miei figli e i miei nipoti – scrive Amedeo Della Valentina – avessero qualcosa di me: un filo che li tenesse uniti ai miei
ricordi e alle mie emozioni.
La famiglia Della Valentina sta organizzando una presentazione del libro a Sacile, venerdì 16 gennaio alle ore 18 presso la Sala Ballatoio di
Palazzo Regazzoni.














