ECCELLENZA: ARS ET LABOR AL COMANDO, ALLA COMACCHIESE IL DERBY CON S. AGOSTINO, PAREGGIO AMARO PER MESOLA

Il campionato di Eccellenza, sceso in campo di sabato in vista dell’imminente turno infrasettimanale, inizia a delinearsi nei suoi ranghi di forza.

ARS ET LABOR

Il discorso primo posto sembra essere già una corsa a due tra Ars Et Labor e Mezzolara, con il Castenaso sullo sfondo a inseguire. I Biancazzurri rimangono al primo posto, imponendosi per 1-0 su un Russi apparso solido ma poco propositivo. Al “Paolo Mazza” i ragazzi di Mister Di Benedetto giocano una partita meno brillante del solito, imbrigliati da una difesa chiusa e brava a chiudere le linee di passaggio. Decisiva è stata la sgroppata di Capitan Iglio a metà ripresa, che si fa tutta la fascia palla al piede e serve un assist al bacio per Moretti, il quale è bravo a sfruttare il velo di Carbonaro e a insaccare all’incrocio dei pali. Quinta vittoria di fila per Ars Et Labor, anche se desta preoccupazione l’uscita anzitempo di Senigagliesi, anche se in sala stampa il Mister ha parlato di sostituzione precauzionale. Il Mezzolara rimane a due punti di distanza, superando il Cava Ronco per 3-1.

Tanto saprà dirci lo scontro diretto di domenica 2 novembre a Budrio, ma per Ferrara Calcio, prima c’è l’impegno Solarolo di mercoledì 29 ottobre, da non sottovalutare.

COMACCHIESE-SANT’AGOSTINO

Prima gioia per la Comacchiese, che nel derby con il Sant’Agostino sfrutta le assenze in difesa dei padroni di casa e, seppur in inferiorità numerica per mezz’ora, porta a casa 3 punti fondamentali.  Primo brivido al 25′, quando il Sant’Agostino si fa notare sull’asse Roda-Pierfederici, ma quest’ultimo manca di poco l’appuntamento con il gol. Passano 5′ ed ecco il vantaggio ospite: El Shazly calcia da posizione defilata, Costantino forse non vede partire bene il tiro e la palla finisce in rete. Nel secondo tempo la Comacchiese inserisce Gherlinzoni al posto di Taroni, a formare una coppia di Ex Ramarri insieme a Brito. L’impatto di “Gherli” è devastante, e i lagunari prendono fiducia e metri. Al 58′ arriva il meritato raddoppio, ed è una perla proprio di Brito: percussione devastante del n9, che si libera di prepotenza del difendente Anostini e lascia partire una rasoiata che impatta sul palo e supera Costantino. Il raddoppio Rossoblù gela il Sant’Agostino, ma al 68′ ecco l’episodio che può ribaltare la gara: Felloni si fa espellere dopo un’ingenua trattenuta, Lisanti dopo pochissimi minuti è bravo ad infilare Campi e ad accorciare, 1-2. Iniziano 10′ di assedio a tinte Biancoverdi, con in sequenza Pierfederici, Frignani e Vanzini che falliscono clamorose occasioni, trovando anche un super Campi. La Comacchiese rimane anche in 9 uomini al 90′ dopo il secondo giallo a Gherlinzoni. Dopo una mischia all’ultimo minuto ecco il triplice fischio: sono 3 punti d’oro per la Comacchiese, mentre in casa Sant’Agostino arriva la seconda sconfitta consecutiva in casa.

MESOLA

Altra prestazione piuttosto deludente, infine, per il Mesola contro l’Osteria Grande. Nonostante più di mezz’ora in superiorità numerica, dovuta all‘espulsione di Tomatis per proteste, i castellani soccombono per buona parte di gara e solo un rigore di Neffati li salva da un risultato negativo. Dopo un primo tempo dove l’Osteria si fa preferire, l’espulsione di inizio ripresa sembra essere l’episodio che può far accendere i ragazzi di Mister Cavallari: a passare in vantaggio, invece, sono incredibilmente gli ospiti, con Jammeh lesto a sfruttare un brutto disimpegno e bucare in diagonale l’incolpevole Calderoni. Lo svantaggio genera nel Mesola una reazione piuttosto disordinata, riversandosi in attacco a testa bassa ma in maniera confusa. Al 78′ Paganini viene atterrato da Sanguin: il Direttore di Gara decreta il rigore, dal dischetto Neffati è perfetto ed è 1-1. Il pareggio non genera nessun assalto finale, al triplice fischio è 1-1 e Cavallari non nasconde tutta la sua delusione per una squadra, quella estense, che non si è ancora accesa e che ha un disperato bisogno di punti.

RISULTATI:

Ars Et Labor Ferrara-Russi 1-0 (Moretti)

Sant’Agostino-Comacchiese 1-2 [El Shazly, Brito (C), Lisanti (CS)]

Mesola-Osteria Grande 1-1 [Jammeh (O), Neffati (M)]

CLASSIFICA:

Ars Et Labor 21

Mezzolara 19

Castenaso 17

Fratta Terme 16

Cava Ronco 16

Massa Lombarda 15

Sampierana 14

Sanpaimola 14

Medicina 14

Sant’Agostino 14

Russi 12

Santarcangelo 10

Faenza 8

Mesola 7

Comacchiese 6

Osteria Grande 6

Solarolo 5

Pietracuta 5

A cura di Filippo Mamini