ECCELLENZA. ARS ET LABOR BATTE LA COMACCHIESE, VINCE SANT’AGOSTINO,MESOLA IN DIFFICOLTÀ

Il Week end di Eccellenza, per le quattro formazioni ferraresi impegnate, ha lanciato già alcuni segnali.

Torna a vincere, seppur senza brillare, l’Ars Et Labor Ferrara nel derby contro la Comacchiese. Ai Biancazzurri basta un rigore trasformato da Gaetani al 19’, dopo che Centonze aveva atterrato al limite dell’area Senigagliesi.

Ars Et Labor che corre, come sempre, pochi rischi, non riuscendo però ad essere pericolosa in fase offensiva. Rimane però l’importanza dei 3 punti, che avvicinano i ragazzi di Di Benedetto alle prime posizioni (e sabato a Budrio ci sarà la sfida con la capolista Castenaso).

Per la Comacchiese rimane l’amaro in bocca per una partita giocata con attenzione, ma l’attacco Rossoblu rimane una grossa incognita per questo campionato.

Il Sant’Agostino, che mercoledì sfiderà proprio l’Ars Et Labor nell’ultimo turno del girone di Coppa, decisivo per il passaggio del turno, vince contro il quotato Fratta Terme.

Apre le marcature Pierfederici, che era stato accostato proprio ai Biancazzurri prima del suo approdo in casa Ramarri. L’ex Imolese e Portuense si fa tutta la metà campo palla al piede, prima di calciare con il destro un gran tiro sotto la traversa.

Il Fratta di Malandri si sveglia e torna sotto, trovando il pareggio con Sedioli, che di testa trova l’angolo alto e batte Costantino.

Nel secondo tempo il Sant’Agostino domina la partita, potendo contare su tutti i suoi assi offensivi. Dalla panchina esce Frignani, che al 66’ è servito da Vanzini e senza problemi batte Lombardi. I Biancoverdi provano a gestirla, senza correre troppi rischi, ma a tempo quasi scaduto è Milandri che fa tremare i padroni di casa, ma il suo tiro ravvicinato finisce alto.

È notte fonda, infine, in casa Mesola. Dopo un inizio di stagione incoraggiante dal punto di vista del gioco, i castellani subiscono un’altra goleada, venendo sconfitti per 0-4 a domicilio da un Medicina concreto e sempre più coinvolto nelle prime posizioni.

Con questa fanno 3 sconfitte consecutive, ma a preoccupare è la tenuta difensiva, che ha concesso 13 gol nelle ultime uscite. Contro il Medicina Neffati e compagni ci provano anche, ma ad ogni azione gli ospiti danno l’impressione di poter essere pericolosi, trovando le doppiette di Amaducci e Lanzoni ma potendo segnare molto di più.

Per Mister Cavallari occorrerà resettare subito e cercare nuove soluzioni, anche perché mercoledì arriva una Comacchiese affamata e il passaggio in coppa potrebbe essere una decisiva iniezione di fiducia per entrambe le squadre, tra chi non riesce a segnare e chi, di reti, ne concede davvero troppe.

RISULTATI:
Ars Et Labor-Comacchiese 1-0 (Gaetani)
Sant’Agostino-Fratta Terme 2-1 [Pierfederici, Frignani (CS), Sedioli (F)]
Mesola-Medicina 0-4 (Lanzoni x2, Amaducci x2)

CLASSIFICA:
Castenaso 13
Medicina 10
FCR 10
Sampierana 10
Sant’Agostino 10
Mezzolara 10
Ars Et Labor 9
Fratta Terme 9
Santarcagelo 7
Massa Lombarda 7
Faenza 6
Osteria Grande 5
Sampaimola 5
Russi 5
Mesola 4
Solarolo 2
Comacchiese 1
Pietracuta 0

A cura di Filippo Mamini

Foto Filippo Rubin