ECCELLENZA. ARS ET LABOR IN VETTA, CROLLA SANT’AGOSTINO, COMACCHIESE BEFFATA, BUON PUNTO PER IL MESOLA

ARS ET LABOR

La settima giornata del campionato di Eccellenza consegna al torneo una nuova capolista: è la tanto attesa Ars Et Labor Ferrara Calcio, che dopo un necessario periodo di rodaggio sembra aver trovato un ritmo e una qualità difficilmente pareggiabili dalle avversarie.

Contro il Futball Cava Ronco, al fischio d’inizio al primo posto in classifica, la squadra di Mister Di Benedetto passa in svantaggio dopo soli 3’, colpita a freddo da Farabegoli bravo a bucare uno svarione del fin qui sempre positivo Mambelli.

Ma i Biancazzurri non si abbattono, giocano il restante primo tempo a testa bassa alla ricerca del pareggio e nel secondo tempo sono un rullo compressore.

Al 55’ ecco il pareggio con Gaetani, che è bravo a respingere in porta una parata non perfetta di Carroli dopo un tiro di Ricci.

Il gol del pareggio rianima e galvanizza i 4300 presenti al “Mazza”, che iniziano a spingere la squadra verso il vantaggio che arriva 10’ dopo, quando Carbonaro dal limite calcia rasoterra e beffa il portiere forlivese, segnando il suo secondo gol consecutivo.

Dopo il vantaggio non c’è più storia, gli ospiti non riescono a riorganizzarsi e salgono in cattedra il solito Senigagliesi e soprattutto Capitan Iglio, che con una prova superlativa fa quello che vuole sulla fascia destra.

C’è gloria anche per Gabriele Mazza, all’esordio casalingo in campionato, che a tempo scaduto si avventa su una respinta su tiro di Barazzetta e in semi-rovesciata insacca a porta sguarnita.

Per l’Ars Et Labor sono 3 vittorie consecutive, un’ambiente rivitalizzato che ora aspetta continuità e l’apporto del nuovo centravanti Federico Moretti, per cercare l’allungo e la fuga in classfica.

SANT’AGOSTINO

Domenica totalmente da dimenticare per il Sant’Agostino, che riceveva un Massa Lombarda reduce da un ottimo periodo di forma. Il primo tempo, tra errori e sfortuna, per i Ramarri è uno shock: dopo 31’ il tabellino dice 0-4 con le reti di Massueme, Colli, Gramellini e Fogli, che raccoglie un assist di Savelli dopo che quest’ultimo aveva rubato il pallone ad Ascanelli, scivolato malamente nei pressi della trequarti.

Nel secondo tempo i Biancoverdi provano a riorganizzarsi anche con i cambi, ma le poche occasioni sono ben contenute dagli ospiti fino al minuto 83, quando Bevilacqua segna il gol della bandiera e quando qualcuno tra i più ottimisti poteva ipotizzare ad una improbabile rimonta, Fogli ringrazia la difesa del Sant’Agostino e indisturbato segna il gol del 1-5.

Doccia fredda per i ragazzi di Mister Biagi, che devono archiviare velocemente questo passo falso per non vanificare l’ottimo avvio di stagione.

COMACCHIESE

La Comacchiese gioca una gara di grande cuore e applicazione, ma a Budrio il Mezzolara non fa sconti e porta a casa i 3 punti a due minuti dal termine. Sul finale di tempo doppia clamorosa occasione per i Rossoblu, con Centonze e Brito che vanno a centimetri dal vantaggio.

Nel secondo tempo la gara è equilibrata, con occasioni da ambo le parti, ma al 42’ arriva la beffa per i lagunari: Derdaj recupera palla al limite, senza pensarci due volte calcia un pallone debole e mal calibrato, ma la sfera colpisce lo sfortunato Gordini che di fatto spiazza Campi.

Per la Comacchiese rimane il grosso problema offensivo, ma i ragazzi di Candeloro non hanno demeritato contro un Mezzolara si in crisi, ma dai valori tecnici di assoluto livello per la categoria.

MESOLA

Il Mesola riparte da un buon punto contro il Castenaso, ottenuto con una partita d’intensità e carattere. Gli ospiti, reduci dalla sconfitta contro l’Ars Et Labor, gestiscono i ritmi della partita, ma non riescono a concretizzare e far male ai castellani, bravi, soprattutto nel primo tempo, a giocare di rimessa.

Nel secondo tempo si aprono maggiormente gli spazi, ma il copione resta simile e la gara, salvo tre minuti folli dove Davo e Neffati sfiorano il clamoroso vantaggio, volge al termine con un pareggio giusto per ciò che si è visto.

RISULTATI:

Ars Et Labor Ferrara-FCR Forlì 3-1 [Farabegoli (F), Gaetani, Carbonaro, Mazza G. (AEL)]

Sant’Agostino-Massa Lombarda 1-5 [Massueme, Fogli x2, Colli, Gramellini (M), Bevilacqua (S)]

Mezzolara-Comacchiese 1-0 (AUT.Gordini)

Mesola-Castenaso 0-0

CLASSIFICA:

Ars Et Labor 15

Fratta Terme 15

Castenaso 14

Medicina Fossatone 13

FCR Forlì 13

Massa Lombarda 13

Mezzolara 13

Sant’Agostino 13

Sanpaimola 11

Sampierana 11

Russi 9

Santarcangelo 8

Faenza 6

Osteria Grande 5*

Mesola 5

Solarolo 4

Comacchiese 2

Pietracuta 0*

 

*: Pietracuta-Osteria Grande in programma mercoledì 15 ottobre alle 20:30 a causa degli impegni con la nazionale San Marinese dei giocatori del Pietracuta

A Cura di Filippo Mamini