ECCELLENZA. SANT’AGOSTINO CAPOLISTA, VINCONO MESOLA E ARS ET LABOR, COMACCHIESE AL PALO

La seconda giornata del Campionato di Eccellenza vedeva tutti i fari puntati sull’Ars Et Labor Ferrara, chiamata a riprendersi dopo la bruciante ed inattesa sconfitta all’esordio.

Contro uno Young Santarcangelo estremamente dinamico e propositivo, i ragazzi di Mister Di Benedetto giocano una gara solida, mostrando un netto miglioramento rispetto alla partita contro il Fratta Terme, soprattutto da un punto di vista mentale e di intensità.

I meccanismi offensivi sono ancora da registrare a pieno, ma dopo un primo tempo che vede prima Cozzari poi Carbonaro colpire un palo che sarebbe valso il vantaggio, è Malivojevic che consegna i 3 punti ai Biancazzurri con un destro ad incrociare su assist di Senigagliesi, alla terza assistenza stagionale dopo quelle a Gaetani e Cozzarri contro il Mesola.

Vittoria che da ossigeno e inietta fiducia, in vista della settimana da doppio impegno che attende l’Ars Et Labor, protagonista mercoledì contro la Comacchiese in Coppa e domenica con il Massa Lombarda.

Chi non sembra volersi fermare è il Sant’Agostino, che a Russi si impone per 0-2 e vola in vetta alla classifica a bottino pieno. In una gara ostica, su un campo storicamente difficile anche per le sue condizioni, i Ramarri prendono in mano il ritmo del gioco sin dall’inizio. L’episodio chiave avviene al 26’: Vanzini si immola e viene steso al limite dell’area da Colombo: il difensore dei Ravennati viene espulso, sugli sviluppi del calcio di punizione battuta dallo specialista Roda il portiere Palermo non trattiene Armaroli da due passi porta in vantaggio i Biancoverdi.

Forti del vantaggio e della superiorità numerica, i ragazzi di Mister Massimiliano Biagi continuano a premere, ma le tante occasioni non vengono concretizzate. Lenzi e Lisanti, i migliori in campo insieme al regista Ascanelli, ci provano in più riprese ma la seconda rete, quella di sicurezza, arriva solo al 73’ quando Simone, al secondo centro consecutivo, deve solo spingere in porta un assist al bacio di Lisanti.

Vittoria e primo posto, il Sant’Agostino sembra aver trovato una quadra e si candida ad essere la rivelazione della stagione.

Primo squillo che vale i 3 punti anche per il Mesola, che grazie al gol di Di Bari e al rigore parato da Calderoni risolve la difficile pratica Sanpaimola.

A Conselice Mister Cavallari sceglie la continuità, con il solo De Angelis come novità in mezzo al campo. Il Sanpaimola crea forse qualcosa in più, ma dopo il vantaggio in mischia di Di Bari il portiere dei castellani Calderoni entra in un vero e proprio stato di grazia, compiendo almeno 3 parate decisive che salvano i Biancazzurri e permettono ai tifosi del Mesola di gioire per la prima volta nel Campionato di Eccellenza. Vittoria di carattere, da squadra che sarà osso duro per tutti. Prossimo impegno mercoledì 10 settembre, quando i lagunari saranno ospiti del Sant’Agostino in un derby di Coppa che sa già da dentro o fuori.

Se ci si fermasse, infine, al risultato, si penserebbe ad una Comacchiese travolta dal Castenaso. Quello che ha raccontato la partita, invece, è tutt’altro: i Rossoblu ci hanno provato in ogni modo, venendo puniti oltremisura per i propri errori difensivi, ma senza mai mollare.

Il 3-0 impartito dai bolognesi è frutto di un inizio subito in salita, a causa di una autorete davvero sfortunata che sblocca il risultato. Da quel momento i comacchiesi, soprattutto con il loro attaccante Brito, ci provano in tutti i modi ma il fortino dei granata resiste.

I due gol che arrotondano il risultato arrivano in pieno recupero del secondo tempo, con i lagunari interamente riversati in attacco per cercare un pareggio che sarebbe stato quanto meno meritato.

Rimane l’amaro in bocca per gli zero punti in due partite, ma mercoledì c’è già occasione di rifarsi e il palcoscenico è di quelli che scaldano l’ambiente: lo Stadio Paolo Mazza, contro l’Ars Et Labor, in una sfida che decreterà la prima classificata del girone.

I RISULTATI:

Young Santarcangelo-Ars Et Labor Ferrara Calcio 0-1 (Malivojevic)

Russi-Sant’Agostino 0-2 (Armaroli, Simone)

Sanpaimola-Mesola 0-1 (Di Bari)

Castenaso-Comacchiese 3-0 ( AUT.Montanari, Maltoni, Bakalets)

LA CLASSIFICA:

Sant’Agostino 6

FCR 6

Fratta Terme 6

Castenaso 4

Mezzolara 4

Mesola 4

Young Santarcangelo 3

Ars Et Labor Ferrara 3

Russi 3

Osteria Grande 2

Sampierana 1*

Medicina 1

Solarolo 1

Faenza 1

Massa Lombarda 1

Pietracuta 0*

Sanpaimola 0

Comacchiese 0

*Una partita in meno

A cura di Filippo Mamini