EQUITAZIONE. GIACOMO CASADEI E NICOLAS TORO VINCONO AL GRAN PREMIO DI CERVIA

Il giovane Carabiniere emiliano Giacomo Casadei ha conquistato la vetta del Gran Premio dell’Internazionale a due stelle, gara regina della prima settimana dell’Adriatic Tour, il circuito internazionale di salto ostacoli in svolgimento al circolo ippico Le Siepi di Cervia.

 In sella alla talentuosa Corradiena van’t Klein Asdonkz, cavalla belga di 11 anni, Casadei; già oro alle Olimpiadi giovanili di Buenos Aires, ha lasciato dietro di sé una start list d’eccezione. Il saudita Abdullah Alsharbatly, per un soffio, ha chiuso la gara al secondo posto, con Boeckmanns Lord Pezi Junior, davanti a Bruno Chimirri, terzo su Samara.

Un podio internazionale all’altezza della caratura del circuito, che conta oltre 800 iscritti e rappresentanti da ben 23 nazioni. Un contesto che aggiunge valore all’ottima prova corale dei cavalieri dell’Arma dei Carabinieri: oltre a Casadei e Chimirri, in quarta posizione si è piazzato Roberto Previtali e quinta classificata Elisa Chimirri, che dal 2024 veste la divisa dell’Arma come papà Bruno.

L’altra gara valida per la Longines Ranking List, la categoria 145 a tempo di sabato, ha visto brillare il colombiano Nicolas Toro in sella a Rolex Vd Zwartbleshoev; alle sue spalle Samuele Maestri, secondo su Oo Seven Castanoo, e Arnaldo Bologni, terzo con Tailormade Mequilot Ps.

A premiare i vincitori c’erano il vicesindaco di Cervia Gianni Grandu e il giudice internazionale Jacques Boyer, in rappresentanza della Federazione Equestre Internazionale.

Ma lo spettacolo non è finito: da venerdì 8 a domenica 11 agosto si entra nella settimana conclusiva dell’Adriatic Tour, che salirà di livello con un prestigioso Internazionale a tre stelle.

I tracciati, come sempre firmati da Uliano Vezzani, promettono di essere tecnici e selettivi, ma disegnati con grande attenzione alla sicurezza e al benessere dei cavalli. Il momento più atteso resta il Gran Premio della domenica, che chiuderà in grande stile il tour internazionale di Cervia.

Foto: Fotoshopeventi