LA COPPARESE LUDOVICA ZAMBELLI AI “CAMPIONATI MONDIALI DI REINING WRC 2025” DI GIVRINS
Mancano meno di 2 settimane al via dei “Campionati Mondiali di Reining WRC 2025”, che quest’anno vedranno la partecipazione di oltre 200 atleti provenienti da 16 Paesi diversi.
La disciplina equestre del Reining, nata negli USA, viene definita, il “Dressage” della monta western e richiede un particolare utilizzo delle redini, per far compiere al cavallo determinati movimenti obbligatori da eseguire secondo un certo ordine. La tecnica consiste nel guidare il cavallo in rapidi movimenti, che richiamano quelli compiuti nei ranch americani per radunare la mandria.
I Campionati Mondiali di Reining WRC 2025 si terranno dal 7 al 12 luglio, nella suggestiva cornice della cittadina svizzera di Givrins.
La squadra italiana, dopo lo straordinario bottino di medaglie conquistato nel 2023, 5 Ori, 3 Argenti e 3 Bronzi, si colloca tra le migliori iscritte alla competizione e i cavalieri che la compongono, sono pronti ad affrontare la sfida dell’anno al cospetto del reining mondiale, per confermare la competitività dei nostri reiner e parareiners azzurri.
L’Italia, infatti, si presenta a Givrins al gran completo con ben 7 squadre al via (4 binomi in squadra + 2 individuali).
Lo scorso 17 Giugno, la Federazione Italiana Sport Equestri (FISE), ha ufficializzato le iscrizioni definitive per le squadre che difenderanno i colori italiani e i binomi che rappresenteranno l’Italia in occasione dell’appuntamento iridato, sia a titolo individuale che a squadre.
La squadra azzurra degli Young Reiners Non Pro si presenterà a Givrins con l’obiettivo di difendere il titolo di Campione del Mondo in carica.
All’opera ci sarà di nuovo la giovane copparese Ludovica Zambelli, 21 anni, che gareggerà per l’occasione in sella a OT Don’t Miss To Wish, cavallo di razza Quarter Horse di 8 anni di sua proprietà.
Nonostante la giovane età, Ludovica ha già partecipato ai Mondiali di Reining 2023 conquistando con la squadra la Medaglia d’oro e un ottimo 4° posto a titolo individuale.
La giovane atleta di Copparo, è stata convocata dopo aver partecipato al raduno di Selezione Federale per il Campionato del Mondo Reining – World Reining 2025, tenuto dal 30 maggio al 1° giugno ad Incisa Scapaccino (AT) e guidato dal Tecnico Federale Alessandro Meconi che ha voluto l’amazzone copparese nella squadra italiana che parteciperà ai mondiali.
Foto Bonaga Comunications – World Reining –