FEDERICA ACHILLI NUOVO RESPONSABILE TECNICO DEL KARATE TRADIZIONALE ASI EMILIA ROMAGNA

Un incarico che nasce dal lavoro silenzioso e guarda al futuro del karate. La nomina di Federica Achilli, classe 1975, cintura nera 5° dan e Maestro dal 2004, a Responsabile Tecnico del settore Karate Tradizionale ASI – Emilia-Romagna rappresenta un passaggio significativo per il movimento, non solo sul piano tecnico, ma anche culturale e progettuale.

Un ruolo di natura istituzionale e sportiva che affonda le proprie radici in un percorso costruito nel tempo, lontano dai riflettori, fatto di organizzazione, visione e lavoro quotidiano.

“Per formazione e per professione sono sempre stata abituata a riempire pagine bianche e a costruire contenitori – spiega Federica Achilli – progetti, eventi, manifestazioni sportive. Ho lavorato per anni dietro le quinte e continuo a credere che il valore stia nella solidità del percorso, non nella visibilità personale”.

Un approccio coerente con lo spirito del karate tradizionale, che privilegia metodo, misura e responsabilità. “Questo incarico all’interno dell’ente di promozione sportiva ASI è per me un punto di partenza importante che intendo onorare lavorando per mantenere alto il nome del karate, di Ferrara e del Furinkazan – Centro CONI, nel rispetto della tradizione e con uno sguardo concreto al futuro”.

La nomina si inserisce in una storia di continuità maturata accanto al padre, Presidente dell’Istituto Shotokan Italia – Ente Morale, Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana e Stella d’Oro Coni e all’interno dell’esperienza come insegnante tecnico del Furinkazan Karate, attivo dal 1993 a Ferrara.

“Non è un passaggio di testimone – sottolinea il Presidente Achilli – ma un affiancamento naturale. Dopo tanti anni di lavoro insieme, è giusto che ciascuno cammini con le proprie gambe. È motivo di orgoglio vederla proseguire su questa strada”.

È già avviato un lavoro condiviso con l’ISI – Ente Morale per valorizzare il percorso di Ferrara Città Europea dello Sport 2027, con l’obiettivo di portare entro fine anno appuntamenti di rilievo nazionale e internazionale: la Shotokan International Cup® 2026, il Campionato Europeo MKIA e il Campionato Nazionale ASI. Eventi che rafforzano il ruolo di Ferrara come luogo di incontro e crescita per un karate capace di unire generazioni e scuole di stile.

 

Foto Fotografica Pestarino – Fotoagenzia HC