FERRARA CALCIO ARS ET LABOR: ECCO IL LOGO ED IL SUO SIGNIFICATO
IL COMUNICATO DELLA SOCIETÀ:
“Nel solco della ripartenza e di una rinnovata visione sportiva e gestionale, Ferrara Calcio Ars et Labor presenta oggi il nuovo simbolo che accompagnerà la squadra nella stagione 2025/26.
Il nuovo logo nasce dall’intento di costruire un’immagine che sappia coniugare il desiderio di guardare avanti con il rispetto profondo per ciò che Ferrara rappresenta.
L’obiettivo è comunicare appartenenza, in un momento dove guardare al futuro con entusiasmo è l’unico modo per restare in continuità con il passato glorioso di Ferrara ed il suo calcio.
La scritta “Ferrara Calcio” campeggia in alto, quasi a voler restituire centralità alla città e alla sua gente. Sotto, “Ars et Labor”, motto storico che nessun cambio societario potrà mai
cancellare. Al centro lo scudo, un chiaro omaggio ai simboli della città , racchiuso tra le strisce biancoazzurre che ci accompagnano da generazioni. In basso, il 1907, data di fondazione del calcio ferrarese, a ribadire che questa storia non è iniziata oggi, ma oggi si rinnova.
Sappiamo che ogni ferrarese porta nel cuore forme, colori e scritte che fanno parte della propria memoria. Questo stemma vuole rappresentare un luogo simbolico e di transizione, un passaggio obbligato in un momento di ricostruzione. L’auspicio — condiviso — è che possa aprire la strada a un ritorno, maturo e consapevole, verso quello che tutti conosciamo, riconosciamo e sentiamo nostro.
Non è un punto d’arrivo, ma un passo in avanti. Un ponte tra ciò che siamo stati e ciò che vogliamo tornare a essere. Una nuova storia…”