FOOTBALL AMERICANO. LE AQUILE “SMACCHIANO” I GIAGUARI IN COPPA ITALIA U21


È Iniziata a Torino, sabato 18 ottobre, con una convincente vittoria esterna per 54 – 13 contro i Giaguari, l’avventura delle Open1 Aquile Ferrara nella Coppa Italia U21 – 2025.

Una prestazione che ha messo in luce l’intensità del lavoro svolto nelle scorse settimane e le potenzialità di una squadra giovane ma già ben strutturata.

Nonostante un primo tempo equilibrato, con due touchdown per parte, le Aquile sono salite in cattedra nella seconda metà della gara, costruendo un vantaggio incolmabile grazie a una difesa impenetrabile e a un attacco esplosivo orchestrato dal quarterback Buriani, autore di tre touchdown personali, 2 su corsa e 1 su passaggio.

Tra le giocate decisive a dare lvolta alla partita: un ritorno su intercetto da 30 yard di Corà, a chiudere la gara nel quarto periodo, nn touchdown di Faggioli su ritorno di punt bloccato, le ricezioni vincenti di Fabro e Ricci, sempre serviti da un ispirato Buriani e l’ottima prestazione al calcio di Nga Enyengue, preciso nei PAT.

La difesa, guidata con autorità, ha segnato un altro momento chiave nel primo quarto con il ritorno di fumble da 55 yard di Ragazzini, rispondendo immediatamente al vantaggio torinese.

L’analisi del Capo Allenatore Stefano Zucchelli sull’andamento della gara: “Siamo partiti un po’ contratti ma la squadra ha reagito con carattere. Nel secondo tempo abbiamo mostrato quello che possiamo davvero fare, ma dobbiamo continuare a lavorare su concentrazione e disciplina.”