FOOTBALL AMERICANO. DUE AQUILE NELLA NAZIONALE U19 CHE HA BATTUTO LA REPUBBLICA CECA

Una bella serata di football allo Stadio Plebiscito di Padova, ha visto protagonista la Nazionale Italiana Under 19, che ha battuto la Repubblica Ceca con una prestazione solida, convincente e ricca di emozioni.
A sbloccare il risultato per gli Azzurri è stato Filippo Franco, giovane talento cresciuto tra le fila delle Aquile Ferrara, autore di una ricezione spettacolare su passaggio del quarterback Marzullo nel quarto periodo. Il touchdown ha spezzato l’equilibrio in una gara fino a quel momento combattutissima, facendo esplodere di gioia la panchina italiana e i tifosi presenti.

Aquile orgogliose anche per come ha combattuto nelle trincee della OL il giovane Filippo Montanari anche lui cresciuto nel vivaio estense e con esperienza in 1° Divisione.

“Sono davvero felice per il mio contributo – ha detto Franco a fine partita – ma questa è la vittoria di un grande gruppo. Abbiamo lavorato sodo, e oggi il campo ha parlato per noi”.

Il merito va però anche condiviso con lo staff tecnico, capace di mettere in campo un team estremamente organizzato, concentrato e maturo, nonostante la giovane età dei protagonisti. Il capo allenatore Giorgio Longhi ha saputo trasmettere identità e mentalità vincenti, gestendo con lucidità anche i momenti più delicati del match.

La difesa azzurra è stata protagonista di numerosi big plays, tra cui due fumble recuperati e un sack pesantissimo nel quarto periodo che ha dato il via alla drive decisiva. L’attacco ha saputo pazientare, crescere nel tempo e colpire quando contava davvero, chiudendo l’incontro in “Victory Formation” tra gli applausi del pubblico.