FOOTBALL AMERICANO. SQUADRE UNDER: VOLANO LE AQUILE CADONO I DUCHI
Fine settimana con il settore giovanile delle Aquile Ferrara, impegnato su due fronti: Coppa Italia Under 21 e Campionato Nazionale Under 18.
Le Open1 Aquile Ferrara proseguono la loro corsa in Coppa Italia 2025 con un’altra prestazione convincente: vittoria per 27 a 0 sul campo dei Trappers Cecina, formazione composta da giocatori di Trappers e Guelfi Firenze.
I toscani, scesi in campo con soli tredici atleti, hanno resistito con orgoglio ma nulla hanno potuto contro la solidità e l’organizzazione della squadra estense. Dopo il primo touchdown, il regolamento ha imposto il running clock, che ha gestito i ritmi di una partita a senso unico.
Nel primo quarto, Buriani ha aperto le marcature con due corse vincenti (da 1 e 7 yard), trasformate da Yuri e Nge Enyengue, seguite dal touchdown spettacolare di Franco, autore di una fuga da 74 yard.
Nel secondo quarto, lo stesso Buriani ha poi trovato Gatti con un preciso passaggio da 15 yard, completato dal calcio di Nge Enyengue per il definitivo 27-0.
Una vittoria che conferma la crescita della squadra e la mano sicura di Coach Stefano Zucchelli, capace di mantenere concentrazione e disciplina anche in condizioni di gioco particolari.
La difesa estense ha chiuso la gara senza concedere punti, mentre l’attacco ha dimostrato grande concretezza e intensità.
All’esordio nel Campionato Nazionale Under 18, gli SGI Duchi Ferrara hanno invece affrontato un avvio complicato, sconfitti per 50 a 0 sul campo dei Panthers Parma, una delle formazioni più solide e complete del girone.
I padroni di casa hanno indirizzato la gara fin dal primo quarto, grazie a una serie di corse vincenti di Marchesi Rocco e all’intercetto riportato in touchdown da Costi Antonio.
Nonostante il risultato, la giovane formazione ferrarese ha mostrato buone individualità e spirito combattivo, cercando fino all’ultimo di contenere la superiorità fisica e tecnica degli avversari.
Coach Stefano Zucchelli ha elogiato l’impegno dei suoi ragazzi, sottolineando come partite di questo livello rappresentino un importante momento di crescita e formazione, sia tecnica che mentale.
Le due squadre giovanili delle Aquile confermano l’impegno del club nel valorizzare i giovani e consolidare un percorso tecnico che rappresenta il futuro del football ferrarese.
Da una parte il successo convincente delle Open1 Aquile, dall’altra la determinazione dei giovani SGI Duchi: due realtà che condividono la stessa passione e la stessa direzione, sotto l’insegna dell’aquila estense.
RISULTATI
COPPA ITALIA U21: Trappers Cecina – Open1 Aquile Ferrara 0–27
CAMPIONATO U18: Panthers Parma – SGI Duchi Ferrara 50–0
Foto Nicola Maccagnani














