FUTURO SPAL. DAL COORDINAMENTO DEI CLUB LE PROPOSTE DI “SUPPORTERS IN CAMPO”
Il Coordinamento degli Spal Club si è attivato, per garantire una rappresentanza delle associazioni dei tifosi, all’interno della “nuova Spal”, con finalità di controllo.
La presidente del coordinamento Valentina Ferozzi, ha infatti organizzato presso la sede di via Ortigara sotto la Curva Ovest, un incontro al quale hanno partecipato oltre ad alcuni membri del coordinamento stesso, anche rappresentanti della Curva ovest e della stampa locale.
Collegati via web alcuni rappresentanti del “SINC Supporters in Campo” un’organizzazione che ha già operato in Italia ed altri paesi europei per diffondere una nuova etica nel mondo del calcio, attraverso la partecipazione diretta dei tifosi alla gestione dei club.
L’obiettivo da raggiungere, è quello di aprire le porte delle società calcistiche alle associazioni dei tifosi, con lo scopo di rendere consapevoli gli appassionati di quali sono i progetti e le scelte portati avanti dalla dirigenza e proprietà della loro squadra del cuore.
Da parte dei tifosi spallini, nessuna pretesa in questa fase, anche se si è parlato dell’argomento, di acquisire quote societarie dal punto di vista economico, ma la richiesta di essere a conoscenza delle operazioni compiute dalla proprietà, attraverso la partecipazione alla vita societaria ed un colloquio collaborativo e continuativo.
La serata è stata solo un primo passo, da parte del coordinamento Spal club, verso questo obiettivo e sono previsti nuovi incontri, con i rappresentanti del SINC in presenza, ai quali saranno invitati l’Assessore allo sport del Comune di Ferrara Francesco Carità, i rappresentanti della Curva Ovest e della stampa locale.
L’auspicio, visto che si dovrà ripartire necessariamente da un campionato dilettanti, che la “nuova Spal” nasca fin da subito con gli anticorpi necessari a garantire che in futuro non possano più succedere situazioni come quella attuale, che ha portato la squadra di Ferrara, ad attraversare uno dei momenti più drammatici della sua storia centenaria.