GINNASTICA. 65 ANNI FA, IL BRONZO OLIMPICO DEL FERRARESE ORLANDO POLMONARI
Sono trascorsi 65 anni da quando il ginnasta olimpionico ferrarese Orlando Polmonari, a cui è intitolato il Palagym cittadino sede della Palestra Ginnastica Ferrara, vinceva la Medaglia di Bronzo al Giochi Olimpici di Roma nel 1960.
Nonostante avesse 37 anni Polmonari, che è nato a Ferrara il giorno 11 Marzo 1924, è nel 1960 a Roma, alla sua seconda Olimpiade, pur avendo avuto tutte le carte in regola per poter partecipare ad almeno altre due edizioni dei giochi olimpici.
Polmonari, aveva iniziato a a praticare la ginnastica dal 1938, dimostrando grande talento, ma ad interrompere la sua carriera, una severa punizione, per avere schiaffeggiato un ufficiale tedesco, che gli costò la deportazione in Germania dove rimase per 6 lunghi anni.
Rientrato dal periodo di detenzione Orlando Polmonari riprese con passione ad allenarsi per partecipare alle Olimpiadi del 1948 a Londra, ma la sua presenza nella capitale britannica viene impedita da problemi di carattere finanziario.
Riuscirà invece a partecipare, con buone prestazioni, ai giochi del 1952 ad Helsinki e nel 1954 conquista la qualificazione per partecipare ai Campionati Mondiali di Mosca, ma non potrà parteciparvi per ragioni legate alla politica di quegli anni.
Ancora problemi non dipendenti da lui, lo costringono a non presenziare nel 1956, anche alle Olimpiadi di Melborne in Australia, in quell’anno, una decisione della Federazione nata da contrasti interni, impedirà alla squadra di ginnastica maschile di partire per l’Australia.
Il 1960, con le Olimpiadi di Roma, darà ad Orlando Polmonari l’opportunità di scrivere nella propria storia, e nella storia della ginnastica italiana, una grande prestazione sportiva ed un successo indelebile e prestigioso sul piano internazionale.
Con un punteggio di 9.50 al Cavallo con Maniglie, Polmonari, Capitano della squadra Azzurra, contribuisce in modo determinante alla vittoria del Bronzo olimpico per la Nazionale Italiana, nella competizione a squadre.
Orlando Polmonari è stato, dagli inizi della sua carriera di atleta fino agli ultimi anni trascorsi da allenatore, una importante figura di uomo e di sportivo, sempre legata a Palestra Ginnastica Ferrara, che celebra anche oggi il suo ricordo nell’anniversario della conquista della prestigiosa medaglia.
Foto C.O.N.I. Ferrara – Palestra Ginnastica Ferrara