GIOCAGIN: UNA FESTA DI SPORT, INCLUSIONE E SOLIDARIETÀ, DOMENICA 22 AL PALASPORT
Ritorna al Palasport di Ferrara, domenica 22 febbraio, Giocagin; la manifestazione nazionale creata dalla Uisp alla fine degli anni 80 con l’intento di affermare il diritto al gioco come diritto universale. L’edizione nazionale 2026 coinvolgerà 42 città italiane e nella nostra l’organizzazione è curata da Uisp comitato di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara. I dettagli dell’evento sono stati presentati stamani nella residenza municipale alla presenza dell’Assessore allo Sport Francesco Carità, la Presidente Uisp comitato di Ferrara, Eleonora Banzi e la responsabile dell’evento Maddalena Mariotti.
L’appuntamento con Giocagin, non è solo una vetrina di tecniche, coreografie e abilità sportive, ma un vero manifesto culturale dello sport sociale. Ogni atleta, porta con sé un talento che può esprimersi senza oscurare quello degli altri. In un mondo spesso segnato dalla competizione e dall’individualismo, Giocagin riafferma il valore della comunità dove il successo di uno si amplifica se condiviso con tutti.Dalle 16 di domenica 22 febbraio, il Palasport di Ferrara si animerà di musica, energia e coreografie, diventando il cuore pulsante della festa.
Venti società sportive del territorio si alterneranno con danza, ginnastica, arti marziali e pattinaggio, coinvolgendo circa 800 atleti. Il pubblico, come nelle precedenti edizioni, è atteso in gran numero, pronto a sostenere i ragazzi e ad abbracciare i valori di inclusione e rispetto reciproco che Giocagin promuove.
Giocagin è anche responsabilità sociale concreta e quest’anno Uisp Ferrara devolverà parte del ricavato a due associazioni locali impegnate nel volontariato, Associazione Giulia, che da anni sostiene bambini oncologici e le loro famiglie e Vola nel Cuore, attiva nel portare supporto e sorrisi ai piccoli pazienti ospedalizzati.
Chi volesse acquistare i biglietti in loco nel giorno dell’evento il costo sarà 10 euro intero, 8 euro ridotto (6-18 anni), mentre previsto omaggio per under 6 anni, over 80 e disabilità. Si ricorda che i biglietti acquistati online dovranno essere cambiati con un regolare biglietto alla cassa dedicata prima dell’ingresso.













