HOCKEY. DOPPIETTA DI VITTORIE CASALINGHE PER H.C. BONDENO

Nella giornata di sabato 20 dicembre si è tenuto a Bondeno il terzo concentramento del campionato indoor élite. Le due sfide di giornata vedono l’HC Bondeno concludere il girone d’andata contro l’HP Valchisone ed iniziare quello di ritorno sfidando i campioni in carica dell’HC Bra.

Per i matildei oltre al cambio tra i pali, con Severini che prende il posto di Calzolari ai box, arrivano i talenti di Hussain, di ritorno dal Pakistan e di Jorge Hernandez, all’esordio con l’HC Bondeno.

Nella prima partita di giornata è subito Bondeno ad andare in vantaggio, con la rete di Andrea Bergamini. Il vantaggio dura per tutto il primo quarto, mentre all’inizio del secondo sono gli avversari a pareggiare.

Ci pensa poi Merighi a riportare i bondenesi in vantaggio, per poi però venire di nuovo raggiunti dal gol del pareggio piemontese. In chiusura di frazione l’unico corner corto della partita viene segnato da Succi che riporta avanti i padroni di casa.

Nel secondo tempo Bondeno dilaga: prima Succi, poi Merighi su rigore aumentano il vantaggio. Il Valchisone prova a reagire ma Severini chiude la saracinesca e non lascia passare nulla. Sono poi prima Biocca e poi Alessandro Calzolari a chiudere i conti per il 7-2 finale.

Nella seconda gara è sfida tra Bondeno e Bra, sotto gli occhi di un PalaBonini da sold-out.

Ad aprire le danze ci pensa di nuovo Andrea Bergamini, il suo tiro velenoso vale il vantaggio biancoazzurro. Dopo il vantaggio la partita si accende, prima il Bra colpisce un palo, poi sul ribaltamento di fronte è Succi a colpire la traversa e sull’azione successiva è Andrea
Bergamini a centrare il terzo legno nell’arco di un minuto.

Poi su una azione manovrata arriva il raddoppio; con Bandiera che scarica un rovescio preciso dopo uno scambio al limite dell’area e il PalaBonini diventa una bolgia.

Nel secondo tempo il risultato resiste fino ad 8’ dal termine, quando il Bra accorcia le distanze. Parte dunque l’attacco finale che viene però ben controllato dalla difesa guidata da Severini e Lago.

Il Bra tenta il tutto per tutto e toglie il portiere, ed è qui che su un contropiede Merighi trova il 3-1 che manda in estasi il palazzetto.
Sullo scadere il Bra segna il corto che vale il 3-2, ma la vittoria è ormai decisa.

Giornata da ricordare per l’HC Bondeno che trova le sue prime vittorie casalinghe da 3 anni a questa parte. Prestazione di squadra da incorniciare e nota di merito a Severini che si è fatto trovare pronto nonostante la giovane età.

Questi i giocatori in campo: Severini, Calzolari A., Bergamini Al., Bergamini An., Ferrante, Merighi, Lago, Succi, Bandiera, Biocca, Hernandez R., Hernandez J., Hussain.

I RISULTATI: 

HP Valchisone – HC Bondeno 2-7
CUS Pisa – CUS Padova 4-3
HCC Butterfly – HC Bra 3-3
CUS Pisa – HP Valchisone 5-6
HCC Butterfly – CUS Padova 7-2
HC Bra – HC Bondeno 2-3

LA CLASSIFICA:

HCC Butterfly 14
HC Bondeno 13
HC Bra 10
HP Valchisone 5
CUS Pisa 4
CUS Padova 3

Prossimo appuntamento al 2026, quando il 17 gennaio al Palacus di Pisa i bondenesi affronteranno CUS Padova e CUS Pisa.

Foto Giada Gavioli