HOCKEY. GOAL ED EMOZIONI TRA BONDENO E LA CAPOLISTA BRA, CHE VINCE IL CAMPIONATO

È stato un grande incontro di hockey, quello giocato sul campo “Giatti” di Bondeno, sabato scorso, dove l’HC Bondeno ha affrontato la capolista HC Bra in una sfida che ha determinato la vittoria per i piemontesi del Campionato Nazionale di Serie A1.

Mister Pritoni, sabato in tribuna causa squalifica, deve rinunciare a Castaldi e Pernechele, ma recupera Zyla in extremis e fa stringere i denti a Hernandez e Costanzelli. Pronto lo Zar Fedossenko sempre fondamentale negli appuntamenti importanti.

Dall’altra parte il Bra può contare sul fuoriclasse olandese De Voogd, capocannoniere del campionato, ma rinuncia al portiere della nazionale Padovani, infortunato. Dopo alcuni minuti di studio, è proprio De Voogd a creare il primo pericolo per i matildei, ma Calzolari devia in corner.

Al primo corto ospite, è l’ucraino Koshelenko a segnare l’1 a 0, copiato pochi minuti più tardi da Muzzioli, che pareggia il conto. Su una palla intercettata da Succi, è Zyla a farsi trovare pronto e ad insaccare il 2 a 1 su corta respinta del portiere avversario. È questo il momento migliore del Bondeno, che crea tre palle gol in pochi minuti, purtroppo non capitalizzate a dovere. Sul finire della seconda frazione di gioco, ancora Koshelenko, su generoso rigore assegnato da Bianchini, pareggia i conti.

Dopo la pausa lunga, è l’olandese De Voogd a segnare il gol del vantaggio avversario, ma Succi toglie le castagne dal fuoco e, con una bella deviazione sottoporta, segna il gol del momentaneo pareggio. Nell’ultimo quarto di gara, ancora su rigore, Koshelenko segna il goal del 4 a 3 finale.

Una partita bellissima da vedere, per tutti i tifosi accorsi a sostenere la squadra matildea. Tante azioni da gol, bel gioco e tanto tanto agonismo. Qualche rimpianto per i corner corto sbagliati e per le azioni non capitalizzate, ma la certezza di aver dato tutto per tutti gli atleti in campo.

Per l’HC Bondeno gara splendida di Bergamini e Hernandez, che hanno lottato come leoni per tutta la gara. Un applauso va comunque a tutta la squadra per la bellissima partita giocata. Unico, grave, neo della giornata, il gravemente insufficiente operato della coppia arbitrale Bianchini – Dal Mas, che ha messo lo zampino in quasi tutte le marcature di giornata, con errori pacchiani, decisioni contrastanti e pochissima comunicazione. Ci si sarebbe aspettato molto di più per un incontro tanto bello e importante.

Un applauso va all’HC Bra, vincitore del campionato, che la prossima stagione giocherà la Serie Elite dopo aver dominato la Serie A1 2024/2025.

Per l’HC Bondeno il prossimo impegno di campionato sarà a Mori (TN), dove affronterà i padroni di casa dell’UHC Adige, in cerca di punti salvezza.

I giocatori di HC Bondeno scesi in campo: Calzolari S, Nizzi, Calzolari A, Bergamini Al, Muzzioli, Succi, Hernandez, Lisantti, Fedossenko, Costanzelli, Merighi, Panicali, Lago, Hussain, Santini, Signani, Zyla e Bedani.

I risultati dell’8ª giornata del Campionato Nazionale Serie A1:
Girone A
CUS Padova 3 – 2 UHC Adige
HC Superba 4 – 3 HC Riva
HC Bondeno 3 – 4 HC Bra
Girone B
Pol. Juvenilia 2 – 3 HT Bologna
HC Roma 4 – 4 HT Sardegna
HC Potenza Picena 1 – 3 HCC Butterfly

La classifica dopo otto giornate:

Girone A
HC Bra 24
HC Bondeno 18
Superba HC 15
Cus Padova 7
UHC Adige 5
HC Riva 1
Girone B
HCC Butterfly 24
HT Bologna 15
HT Sardegna 11
Pol. Juvenilia 8
HC Potenza Picena 6
HC Roma 3
Il prossimo turno di campionato, sabato 17 Maggio:
Girone A
CUS Padova – HC Riva
HC Bra – HC Superba
UHC Adige – HC Bondeno
Girone B
HT Sardegna – HT Bologna
HC Roma – HC Potenza Picena
HCC Butterfly – Pol. Juvenilia

Foto Giada Gavioli