JUDO. SUI TATAMI DI MONSELICE E BOLOGNA ARRIVANO MEDAGLIE DAI JUDOKA CUSSINI
Una fine settimana ricca di soddisfazioni per gli atleti della sezione Judo del Cus Ferrara, impegnati sui due fronti di Monselice e Bologna
Al “1° Trofeo Città di Monselice” Santi e Coradazzi, mettono in gioco cuore e tecnica sotto la guida attenta di Eric De La Paz, affrontando una prova di alto profilo che ha evidenziato le prestazioni dei due atleti, che hanno dimostrato non solo talento, ma una straordinaria maturità tattica.
Filippo Santi è stato protagonista di una vera e propria cavalcata trionfale nella categoria -66kg. Con una conduzione di gara impeccabile, Santi ha inanellato tre vittorie consecutive, dominando i propri avversari con autorità e tecnica. Solo la finalissima gli ha negato l’oro, ma il suo secondo posto è un argento che pesa quanto il metallo più pregiato, frutto di una tenuta fisica e mentale di altissimo livello.
Non da meno la prova di carattere di Anna Coradazzi, che ha conquistato un meritato terzo posto in una categoria (-70kg) agguerritissima. Dopo aver vinto con determinazione il primo incontro, Anna ha subito una battuta d’arresto nel secondo match. Tuttavia, è emersa la stoffa della campionessa; senza lasciarsi scoraggiare, la judoka cussina, ha ritrovato immediatamente la lucidità necessaria per affrontare la finale per il bronzo, vincendo il terzo incontro e blindando il podio.
Sempre a Monselice, brillano il bronzo di Bruno Romanazzi, che si conferma ai vertici regionali della categoria e la prova di Andrea Antonellini, che sfiora il podio chiudendo con un onorevole quinto posto dopo una gara combattuta con estrema grinta. Buoni segnali di crescita anche da Diana Lonigro e Alessio Valenzisi, al loro debutto stagionale.
Al “Judo Day” di Bologna, l’onda d’urto dei piccoli cussini in gara al Palalame ha creato l’atmosfera delle grandi occasioni. Accompagnati dai Maestri Tieghi, Andreolla e Pavan, 18 giovanissimi judoka del Cus hanno dato spettacolo. Per la categoria Bambini, un debutto da sogno per Trevisan, Pardo, Pocaterra, Cavicchi, Marcazzani, Monti e Belvederi che hanno tutti conquistato la medaglia alla loro prima esperienza assoluta, dimostrando che il futuro della sezione è in ottime mani. Tra i Fanciulli, il medagliere si è arricchito ulteriormente: Oro: Luigi Belvederi. Argento: Galeazzo Dosi Guzzinati, Elisa Ceron, Gaia Costantini, Maria Rosa Gulisano ed Ettore Bronzi. Bronzo: Lorenzo Ronchini, Cecilia Di Maria Epifani, Ines Quintabà, Tommaso Gelzo e Giovanni Brandolini.
Il bilancio finale parla di una società in salute, capace di far convivere l’aspetto ludico e quello agonistico. “La felicità dei ragazzi e l’emozione delle famiglie sono la nostra gratificazione più grande”, dicono i tecnici del Cus Ferrara. Con questi risultati, il judo ferrarese guarda ai prossimi impegni con rinnovata fiducia e consapevolezza.
















