JUDO. IL FERRARESE SANTI, TRA I MIGLIORI AL “TROFEO INTERNAZIONALE CITTÀ DEL MOSAICO” 2025
Ottimo quinto posto del giovane judoka portacolori cussino Filippo Santi nel prestigioso gran premio nazionale “Trofeo Città del Mosaico”
La competizione di judo si è disputata a Spilimbergo (PN) e ha visto affrontarsi sul tatami 240 atleti di 55 club provenienti da 4 nazioni.
L’atleta del Cus Ferrara (nella foto con Anna Coradazzi) allenato da Eric de La Paz, pur essendo ancora in categoria Junior, ha chiuso ai piedi del podio fra i Senior 66 kg mostrando grande determinazione e potenziale che l’hanno portato a giocarsi una medaglia nei combattimenti finali.
Dopo il bye nei trentaduesimi di finale, nel primo incontro è arrivata una sconfitta contro Enrico Fornasa (Ginnastica Triestina), poi medaglia di bronzo, ma l’atleta ferrarese ha saputo reagire prontamente, inanellando due vittorie consecutive, con una immobilizzazione a terra e un ippon, rispettivamente contro Alessio Torres (Società A&R Palestre) e Andrea Carpegna (Squadra Sportiva Udine).
Queste due affermazioni lo hanno portato a giocarsi la finale per la Medaglia di Bronzo contro Alessandro Dovier (Squadra Sportiva Udine) che si è imposto al termine di un match combattuto.
“Podio solo sfiorato alla prima uscita, ma c’è stata una grande prova da parte di Filippo, ha detto il tecnico Eric De La Paz al termine della competizione, una prova che rappresenta un segnale incoraggiante per il futuro agonistico del nostro atleta. C’è ancora da lavorare, ma la strada è sicuramente quella giusta”.













