JUDO. MEDAGLIE D’ORO E BRONZO PER FORMAT FERRARA ALLA “TAMOE CUP” DI BOLOGNA
L’asd Format Ferrara ha partecipato, lunedì 8 dicembre, al torneo “Tomoe Cup” di Bologna riservato alle coppie femminili, con due coppie di atleti.
Nella Categoria Under 18 la coppia Sofia Grilanda e Anita Borghi, alla loro prima competizione, si sono esibite nell’esecuzione del Nage No Kata, ottenendo un ottimo terzo posto.
Sempre nell’esecuzione del Nage No Kata, primo posto nella Categoria Senior, dell’altra coppia dell’Asd. Format Ferrara composta da Giulia Ghirardello e Veronica Vitali, che hanno totalizzato 377 punti, migliorando il loro record e avvicinandosi a quei 400 punti, che le porterebbero ad essere la migliore coppia in Italia
Si è detto molto soddisfatto dei risultati conseguiti da entrambe le coppie, l’allenatore Alessandro Grande, sostenendo che il kata nel judo è una forma di espressione della disciplina che sta prendendo molto piede in Italia e che può essere considerata alla pari del judo più conosciuto del combattimento (Shiai).
“Stiamo lavorando molto bene in questa direzione, nel 2026 avremo 5 coppie che inizieranno a partecipare a competizioni di kata; in modo da poter offrire a tutti la possibilità di praticare judo, uno sport dove tutti possono trovare la loro libera espressione, perché è capace di plasmarsi alle caratteristiche singole di ogni individuo” ha concluso Grande, che venerdì 12 dicembre riceverà la Medaglia di Bronzo al valore sportivo.














