JUDO. UN RICONOSCIMENTO PER MERITI SPORTIVI ALLE JUDOKA P.G.F. CAIRONE E IAVAZZO
L’Amministrazione comunale, nella persona dell’Assessore allo Sport Francesco Carità, ha voluto consegnare un riconoscimento per meriti sportivi alle atlete del settore Judo della Palestra Ginnastica Ferrara Martina Cairone, azzurra di Judo Kata, e Alessandra Iavazzo, campionessa di Judo tradizionale. Le judoka, accompagnate per l’occasione dal maestro Antonino Cairone, Responsabile della sezione Judo della P.G.F. sono state ricevute nella sala degli Arazzi del Palazzo Municipale di Ferrara.
Martina Cairone, classe 1996, dopo aver praticato per tanti anni il judo tradizionale, ha iniziato a praticare la disciplina del Kata, dove le competizioni consistono in esecuzioni di tecniche formalizzate e prestabilite con la valutazione basata su precisione, fluidità, forza, velocità ed equilibrio nell’esecuzione, oltre alla corretta esecuzione dell’apertura e della chiusura del kata. Ad inizio 2025, in coppia con Laura Bugo della San Mamolo Judo di Bologna, ha gareggiato nella specialità Ju No Kata, raggiungendo grandi risultati sia in campo nazionale che internazionale.
Alessandra Iavazzo, classe 2000, ha trova il suo miglior risultato stagionale ad Ancona, nei Campionati Nazionali Universitari primaverili FederCUSI 2025, dove ha raggiunto le semifinali, conquistando la Medaglia di Bronzo nella categoria -63kg. A novembre dello scorso anno ha partecipato con buone prestazioni ai Campionati Italiani A2 cat. -57kg.












